Configurare una parte è molto semplice: premere il tasto destro del mouse sulla parte per visualizzare il menù contestuale e selezionate: TopConfiguratore -> Configura.

Attivando il comando, il programma si connette al configuratore e richiede le variabili necessarie a configurare la macchina. Ottenuto l'elenco delle variabili il configuratore procede ad analizzare ogni singola variabile per definirne il valore corrente.


Il programma ricerca il valore della variabile tra gli attributi della parte risalendo l'albero delle parti fino alla parte TOP. Una volta trovato l'attributo la ricerca si ferma e il valore di default dell'attributo viene memorizzato. Vedere il capitolo "3.1. Configurabilità ricorsiva" per maggiori informazioni.

Questa operazione viene eseguita per tutte le variabili necessarie alla configurazione della macchina. Ottenuti tutti i valori possibili il programma mostra il dialogo di configurazione della parte mostrando i valori correnti.


Una volta forniti tutti i parametri necessari il programma è in grado di configurare la parte.

Configurare una parte significa eseguire due operazioni:

  • Memorizzare i parametri selezionati come attributi della parte.
  • Creare una sotto-parte per ogni codice generato dal configuratore.


Le parti create si aggiungeranno alle sottoparti eventualmente presenti.

Ovviamente le parti saranno vuote, ma ogni parte avrà codice e descrizioni definiti correttamente creando così un nuovo item per la distinta di TOP. La creazione di queste sottoparti introduce una nuova classificazione.

Le parti generate dal configuratore possono essere di due tipi:

Parti Codice                ->        Sono parti che corrispondono ad items della distinta. Avranno il campo codice compilato dal configuratore.

Parti Macchina        ->        Sono parti che, pur avendo codice, non generano items per la distinta e servono solamente per essere associate ad altre macchine del configuratore

Le parti macchina vengono automaticamente identificate dal configuratore e colorate di rosso per mostrarne la configurabilità all'utente.