Il Modulo Parameter Manager ha lo scopo di aiutare il Progettista a creare legami dimensionali tra assiemi e componenti in modo rapido e guidato, senza utilizzare adattività o componenti derivati. Il modulo creerà in modo trasparente regole di iLogic che gestiranno il collegamento tra i parametri all’interno dell’assieme.

Esempio di applicazione:

1) Parametrizzare l'assieme STRUTTURA in modo da pilotare la larghezza in base al parametro di assieme “LARGHEZZA”.

a. La peculiarità dell'assieme è che è composto sia da parti singole che da sottoassiemi

b. L'altro punto da tener conto è che il parametro di assieme “LARGHEZZA”, nelle sottoparti dovrà essere collegato con il parametro “LUNGHEZZA”.

Per la parametrizzazione di un progetto simile, senza usare adattività e componenti derivati, che comporterebbe la gestione complessa di link tra molti file tra di loro, è necessario l’utilizzo di iLogic. Questo presuppone però una minima conoscenza del modulo ed eventualmente di conoscenza di programmazione.

Il progettista, utilizzando qu quindi non dovrà necessariamente avere competenze di programmazione per creare e gestire questi collegamenti.

Note:

  • Di default il modulo crea i collegamenti in iLogic sfruttando il Nome file, non il nome dell'occorrenza. Questo per agevolare l'uso quando è attiva la funzionalità di QsAttrManager per la gestione del nome parte nel Browser. Se cambia il nome parte nel Browser fallisce l'applicazione delle regole.
  • È consigliabile lavorare “Monolivello”. Ovvero gestire i collegamenti tra padre e figlio ma non tra nonno e nipote… Questo per agevolare la gestione di collegamenti complessi.
  • Prestare attenzione a componenti con stesso nome file (pur essendo oggetti diversi) montati in sottoassiemi differenti. In inventor è possibile farlo e spesso succede utilizzando i moduli del Design Accelerator e Frame Generator (se non presente il D&D che gestisce i nomi file univocamente). In questo caso è NECESSARIO lavorare monolivello. Se cerco di collegare dalla parte top due componenti con stesso nome file ma montati in sottoassiemi differenti, il collegamento verrà attivato solo su uno dei due file (non si sa neanche quale, dipende da inventor ma non c’è una regola….).