Le operazioni di Configurazione sono le operazioni che riguardano la riscrittura delle icone, l'abilitazione dei componenti, la loro visibilità e la loro soppressione. I menu di abilitazione e visibilità si presentano nella seguente forma.

Le operazioni Visualizza/Nascondi e Abilita/Disabilita permettono di agire in modo veloce sulla visibilità e l'abilitazione delle categorie di componenti dettate nel dialogo delle Opzioni. Tutte le parti interessate da queste operazioni sono componenti QsiLibrary. La soppressione ha un comportamento leggermente differente, infatti vediamo che nel sottomenù relativo è presente un unico controllo:

Questa operazione consente di creare un nuovo livello di dettaglio che parte da quello corrente, in cui risultano soppressi tutti i componenti che rientrano nelle categorie valide definite nel dialogo delle Opzioni. Non esiste un operazione contraria vera e propria ma è l’utente che è tenuto ad agire nel modo che ritiene più giusto sui livelli di dettaglio che sono stati creati.

Nel dialogo delle opzioni abbiamo visto la personalizzazione delle configurazioni relative alle proprietà di Sezionabilità ed Acquistato. La prima fa riferimento alla proprietà della messa in tavola che controlla la possibilità di creare una vista sezionata di un componente QsiLibrary. La seconda definisce se il componente viene dichiarato come acquistato all'interno della distinta dei componenti di Inventor. L'attribuzione di queste proprietà non avviene tramite un comando azionabile manualmente, ma avviene automaticamente in fase di creazione del componente, seguendo sempre però la logica definita nel dialogo delle Opzioni.