L'applicativo si compone principalmente di due componenti fondamentali: le librerie e le utilità. A loro volta le utilità si compongono di moduli prettamente orientati alla meccanica mentre altri alla gestione dati.

QsiLibrary, grazie alla sua intuitiva interfaccia, permette di inserire all'interno di file in Inventor, dei componenti meccanici di uso frequente che fanno parte delle librerie fornite con questo applicativo. Come vedremo meglio in seguito l'interfaccia utente consente la gestione completa delle operazioni ovvero dalla scelta del tipo fino alla definizione fisica e anagrafica del pezzo garantendo sempre una facilità di utilizzo elevata. Con le funzionalità di pubblicazione l'utente ha la possibilità di espandere a piacere l'insieme dei componenti, inserendo le proprie iPart in modo da avere a disposizione una libreria sempre aggiornata e ampliabile. Nei capitoli successivi verranno esaminate in dettaglio queste caratteristiche.

Top Inventor è costituito da una serie di utilità meccaniche e generiche. A seconda dell'ambiente attivo, l'utente può disporre di comandi specifici che ampliano il raggio d'azione dei normali comandi di Inventor e sopperiscono alle eventuali mancanze della piattaforma. Con questa serie di utilità è possibile lavorare in modo più rapido ed intuitivo. Tra i comandi disponibili, è possibile trovare delle funzioni per l'importazione o l'esportazione di dwg costituiti da parti Qs Informatica per la piattaforma 2D di AutoDesk.

QsPublisher è il modulo che contiene le utilità di pubblicazione. Partendo da una tavola o da un modello piatto di lamiera è possibile ottenere un file di tipo dxf, dwf, dwg o pdf. E' presente un'interfaccia che tramite il controllo di alcuni settaggi permette di personalizzare le opzioni di esportazione. Questo modulo è installabile solo su richiesta, a livello di licenza richiede quindi un proprio codice di attivazione.