Topx_Stretch3D
Stira 3D
Cosa fa
Questo comando consente di eseguire lo “stretch” di uno o più solidi 3D.
A cosa serve
Questo comando consente di eseguire l'allungamento di solidi complessi simulando un'operazione di stira simile a quella tipica del mondo 2D.
Come si usa
Questo comando consente di eseguire lo “stretch” di uno o più solidi 3D. Il meccanismo è similare al comando di stretch 2D del CAD. In questo caso il comando chiede di selezionare le facce del solido che si vuole spostare. A selezione effettuata il programma tenterà di eseguire lo spostamento delle facce. Le facce adiacenti verranno modificate per adattarsi allo spostamento simulando un effetto di stiramento.
Da notare che BricsCAD ha un comando simile che funziona in modo interattivo, mostrando un'anteprima del risultato. Il comando nativo è molto bello ma ha due problemi:
L'interattività rallenta molto il comando in caso di selezioni complesse
L'utente deve sapere che deve premere control (ctrl) per attivare la selezione delle facce.
Abbiamo segnalato il problema a Bricsys e hanno risposto che sono coscienti della cosa: stanno valutando internamente come risolvere. Dovremo monitorare l'andamento in futuro.
Il comando QS Informatica chiede di selezionare le facce da spostare attivando il filtro automaticamente.
Una volta selezionate le facce viene chiesto di indicare il vettore di spostamento. Una volta che i dati sono stati inseriti correttamente le facce vengono spostate e il modello solido aggiornato.