Rinomina Parte

Cosa fa

Questo comando permette di cambiare il nome alla parte attiva o applicare regole per il rinomina ad un ramo o all'intero albero delle parti.

A cosa serve

Si usa per cambiare il nome di una o di un gruppo di parti secondo determinati criteri.

Come si usa

Quando viene eseguito il comando mostrerà il dialogo riportato in figura.

Nella configurazione base, proporrà nella parte alta il nome della parte corrente (o selezionata, nel caso venga eseguito dall'albero delle parti).

Sarà possibile nel riquadro sottostante inserire il nuovo nome parte che si intende impostare, oppure cliccando sul bottone "Leggi Attr." recuperare un nuovo nome parte dalle regole di composizione definite nel file top_ttrn.prs.

I controlli nella parte bassa del dialogo permettono di applicare regole ad intere sezioni dell'albero.

Nel dettaglio la parte sinistra permette di stabilire a quali parti applicare il rinomina:

  • Solo parte corrente (o selezionata nel caso il comando venga lanciato da tasto destro su albero delle parti)
  • Tutte le parti dell'albero che hanno in comune lo stesso nome. Nell'esempio qui sotto, tutte le parti che si chiamano "GRUPPO_CILINDRO" verranno rinominate "CILINDRO BASE"
  • Solo parte selezionata e figlie : Verranno rinominate solo la parte selezionata e le sottoparti che soddisfano i criteri di "rinomina"

La parte inferiore destra stabilisce ulteriori regole da applicare alla logica di rinomina. In particolare:

  • Campo Intero: Attivando questo flag "Rinomina come" verrà ribattezzato come "Sostituisci con:". Nella figura sottostante un esempio di applicazione di questa funzionalità all'intero albero parti. Tutte le parti del disegno corrente verranno processate ed in quelle che contengono la parola "CILINDRO" questa sarà sostituita da "BASE".
  • Considera maiuscole/minuscole permette di affinare il criterio di ricerca, sia nel caso di "rinomina" che di "cerca e sostituisci", facendo in modo che i risultati vengano considerati uguali solo nel caso di corrispondenza tra maiuscole e minuscole.


Una volta definita la regola di rinomina possiamo applicarla alla struttura parti in due modi:

  1. Con il tasto OK ed il comando verrà chiuso subito dopo aver applicato il rinomina.
  2. Con il tasto Applica, ed in questo caso il dialogo resta aperto permettendo di definire ed applicare ulteriori regole di rinomina.

Il tasto Annulla permette di chiudere il dialogo senza applicare alcuna regola,  il tasto " ? " apre questa pagina di help in linea.