Misura il Peso delle Lamiere

Cosa fa

Data una porzione chiusa di piano ne calcola il peso come se fosse una lamiera partendo da certi parametri dati.

A cosa serve

È utile per misurare peso e dimensioni di una lamiera per riportarli come attributi nelle informazioni legate alla parte.

Come si usa

Dopo aver lanciato il comando occorre selezionare un contorno chiuso nel piano e premere INVIO.

Appare a video la seguente dialog box :

Alla prima voce è possibile decidere quale spessore dare alla propria lamiera e quale peso specifico legato al materiale di costruzione adottare. Nel caso il peso specifico desiderato non appaia tra quelli in elenco, si può editare manualmente la voce con il peso voluto, una volta inserito verrà proposta all'utente la finestra seguente, nella quale può andare ad inserire il nome del materiale che ha il peso specifico appena inserito.

Se l'utente non vuole inserire il nome del materiale può dare comunque un OK a questa finestra, alla voce materiale verrà inserita la dicitura “Non Specificato”. Il peso specifico verrà comunque memorizzato dal TOP che lo riproporrà in futuro nel menù a tendina.

Variando i primi due dati si può notare come i parametri lamiera cambino in tempo reale adattandosi così alle modifiche. Nella parte inferiore sono presenti due tile, se il primo di questi viene selezionato i parametri visualizzati nel dialogo vengono aggiunti come attributi all'interno della parte corrente nel momento in cui viene premuto il tasto OK, se è settato anche il secondo tile, nel nome della parte verranno aggiunti i dati specifici della lamiera selezionata.