Motori

Viene messa a disposizione dell'utente un'altra funzione dedicata al disegno dei motori elettrici.

Tabella 24. Tabella Libreria Motori

IM B3 IM 1001

IM B35 IM 2001

IM B5 IM 3001

IM B34 IM 2101

IM B14 IM 3601

 


Per determinare la tipologia ed i relativi parametri del motore, viene messo a disposizione un riquadro di dialogo semplice ed intuitivo richiamabile tramite gli appositi comandi che verranno successivamente descritti.

Anche qui è possibile creare una parte in modo da avere inseriti automaticamente nella distinta dei materiali i pezzi utilizzati. Il codice della parte relativa al motore può essere personalizzato a piacere nel caso in cui ne venisse editato il valore nell'apposito spazio.

Se tale valore non viene inserito, il codice sarà creato in automatico. Attivando il pulsante Menu Codifica viene richiamato un dialogo che consente all'utente di selezionare un particolare raccordo tra tutti (e solo) quelli codificati.

Cosa fa

Mostra un riquadro di dialogo nel quale è possibile determinare la tipologia ed i parametri specifici di un motore da inserire nel disegno.

A cosa serve

Il comando viene utilizzato per il corretto disegno di motori elettrici con dimensionamenti a norma indicando nella lista a disposizione la riga desiderata descrivente le caratteristiche essenziali.

Come si usa

Il riquadro di dialogo richiamato dal comando Top_Motori presenta nella parte superiore la possibilità di scegliere un motore in base alle caratteristiche di potenza oppure in base alle dimensioni necessarie.

Se l'utente sceglie l'opzione per potenza, deve definire il motore selezionando i poli e la potenza (Kw), dopodiché l'applicativo visualizzerà nella parte centrale del dialogo tutte le grandezze disponibili.

Se l'utente sceglie l'opzione per dimensioni deve definire il motore scegliendo nella parte centrale del dialogo la grandezza corrispondente dopodiché l'applicativo visualizzerà nella parte superiore del dialogo tutte le potenze corrispondenti a tale valore.

la parte in alto a sinistra del dialogo permette all'utente di specificare il tipo di motore voluto selezionando la tipologia di appartenenza. Questa viene impostata selezionando il bottone Tipo Motore, oppure agendo direttamente sulla parte sinistra della figura. Agendo sulla parte destra della figura si può cambiare la vista corrente. Selezionando il pulsante OK si inserisce il motore nel disegno specificando il punto e l'angolo di tale inserimento.