Linea speciale

Cosa fa

Questo comando consente all'utente di disegnare una linea, visualizzando vicino al cursore grafico di AutoCAD i valori di spostamento cartesiano (delta X,Y) oppure polare (angolo e distanza).

All'attivazione del comando compare sul video un dialogo che consente di selezionare la modalità di tracciatura desiderata (Cartesiano o Polare). Il dialogo consente anche di modificare il valore di snap (griglia) sulla quale il cursore di AutoCAD deve muoversi; lo snap si può attivare/disattivare premendo il tasto F9.

A cosa serve

Fornisce una maggiore visione e facilità d'inserimento delle linee.

Come si usa

Una volta inserito il primo punto di origine della linea, compare, nella parte superiore dello schermo, un dialogo che permette di scegliere se operare in modalità Polare o Cartesiana (default).

In modalità Cartesiana l'inserimento dei punti successivi è uguale a quello del comando Linea, mentre in fase di trascinamento del puntatore, questo è attratto da ogni Snap successivo impostato nel dialogo.

In modalità Polare l'applicativo chiede di definire un angolo; l'utente può inserire il valore da tastiera ma anche spostando il cursore sul monitor, che si muoverà a scatti secondo l'angolo indicato nel dialogo. Una volta fissato l'angolo viene chiesta la distanza che, come prima, si può inserire facilmente sia digitando da tastiera che posizionando il cursore nella posizione desiderata.