Disegno di Viti senza Testa (Grani)

TOP mette a disposizione dell'utente una serie di grani (Viti Senza Testa) unificate gestibili tramite un apposito riquadro di dialogo. I parametri gestibili dall'utente sono il diametro e la lunghezza.

Tabella unificazioni Viti Senza Testa

Piana Smussata

UNI 5923

Cilindrica

UNI 5925

Conica

UNI 5927

A Coppa

UNI 5929


Cosa fa

Questo comando permette di disegnare un grano in vista laterale o in pianta.

A cosa serve

Viene utilizzato per inserire nel disegno un grano a norme UNI con la possibilità di creare una parte e gestire l'elemento nella distinta dei materiali.

Come si usa

Per fare ciò si utilizza un riquadro di dialogo in cui vengono mostrati i parametri caratteristici dell'oggetto sui quali è possibile agire per ottenere il tipo di grano desiderato dall'utente. I parametri mostrati nel riquadro di dialogo sono il diametro e la lunghezza, entrambi visualizzati in liste: ad ogni diametro corrisponderà ovviamente una lista diversa di lunghezze disponibili. Un altro parametro sul quale si può agire è il passo: vengono messi a disposizione dell'utente due bottoni che permettono di selezionare il passo Grosso o il passo Fine. Agendo su questi bottoni si vedrà cambiare automaticamente le liste dei diametri e delle lunghezze. Ogni volta che si cambia tipo di grano o tipo di passo, l'evidenziazione del diametro attuale viene portata sul diametro più vicino all'ultimo selezionato. Per cambiare il tipo di grano basta “cliccare” sulla parte destra dell'immagine rappresentante il grano stesso; facendo questo si vede aggiornata automaticamente l'immagine. Agendo invece sulla parte sinistra delle figura cambia la vista. La descrizione relativa al tipo di punta che differenzia il grano attualmente selezionato, viene mostrata in una riga di testo posta al di sotto del pulsante “Tipo Grano”. Vengono messi inoltre a disposizione un pulsante che conferma la creazione della parte e una lista per decidere il tipo di materiale da adottare per il grano.

Il codice della parte relativa al grano può essere personalizzato a piacere nel caso in cui ne venga editato il valore nell'opportuno riquadro di dialogo. Se tale riquadro è lasciato vuoto il codice sarà creato in automatico. Attivando il pulsante Menu Codifica viene richiamato un dialogo che consente all'utente di selezionare un particolare grano tra quelli precedentemente codificati. Dopo aver selezionato il grano da disegnare, vengono richiesti il punto di posa e l'angolo di rotazione.