Top_Calettatori
Calettatori
Viene messa a disposizione dell'utente una comoda funzione per il disegno dei calettatori. I calettatori disponibili nel dialogo sono tutti della famiglia TOLLOK e precisamente:
TLK 110 |
TLK 130 |
TLK 131 |
TLK 132 |
TLK 133 |
TLK 134 |
TLK 200 |
TLK 300 |
TLK 400 |
|
Tutti questi tipi sono comunque compatibili con quelli di altre famiglie costruttrici di calettatori come ad esempio BIKON, RINGFEDER…
Al fine di poter permettere all'utente di scegliere velocemente il tipo di calettatore e gli altri parametri viene lanciato un riquadro di dialogo semplice ed intuitivo che consente all'utilizzatore finale di muoversi in libertà con i comandi che verranno successivamente descritti.
Come per tutte le altre librerie normalizzate è possibile creare una parte in modo da avere inseriti automaticamente nella distinta dei materiali i pezzi utilizzati. Il codice della parte relativa al calettatore può essere personalizzato a piacere editandone il valore nell'apposito spazio.
Se tale valore non viene inserito, il codice sarà creato in automatico. Attivando il pulsante Menu Codifica viene richiamato un dialogo che consente all'utente di selezionare un particolare calettatore tra tutte (e solo) quelle codificate.
Cosa fa
Mostra un riquadro di dialogo nel quale è possibile determinare il tipo ed i parametri specifici di un calettatore da dover inserire nel disegno in modo preciso e funzionale.
A cosa serve
Il comando viene utilizzato per il corretto disegno di calettatori con dimensionamenti a norma, indicando, oltre al modulo, la riga desiderata contenente le caratteristiche essenziali nella apposita lista di scelta del dialogo.
Come si usa
Il riquadro di dialogo richiamato dal comando Top_Calettatori è suddiviso in quattro settori principali come si può facilmente notare dalla figura sottostante.
Nella parte in alto a sinistra troviamo, come per la maggior parte delle librerie, la rappresentazione grafica dell'anteprima del calettatore la cui immagine dipende dal tipo di vista, modificabile direttamente sulla figura, e dal tipo di calettatore.
Sempre all'interno di questa sezione, l'utente può selezionare in modo semplice ed intuitivo il tipo di calettatore agendo su di un menù a tendina e gli viene data la possibilità di aggiungere, modificare o consultare il codice del componente per inserirlo negli attributi della parte.
Nella sezione centrale invece è presente, come per tutte le librerie, il tasto di commutazione da menù principale a menù codifica già descritto in precedenza.
Più in basso troviamo la listbox che consente di scegliere se disegnare il componente in modo completo o schematico, e sempre nella stessa zona è presente un riquadro che consente al disegnatore di consultare tutti quei dati tecnici che non fanno parte dei parametri grafici.
Nella zona più a destra si può notare la figura che permette all'utente di decidere in modo posare il calettatore nell'atto di inserimento nel disegno. Più in basso il disegnatore può scegliere ancora una volta il tipo di vista del componente e può decidere se inserire il pezzo come una parte.
All'interno della zona centrale e bassa troviamo la lista dei parametri grafici che può essere letta con facilità dall'utente che sceglie così il pezzo da inserire.
Una volta che sono state selezionate tutte le opzioni per il componente non resta che inserirlo nel disegno cliccando il tasto OK e definendo il punto e l'angolo di inserimento.