Assi di Simmetria

Cosa fa

Disegna gli assi di simmetria di linee, archi, cerchi, polilinee ed ellissi, anche se queste non sono tra loro parallele.

A cosa serve

Risulta utile in quanto setta automaticamente il tipo di linea Mista Fine e disegnati gli assi ritorna e rende corrente il tipo di linea precedentemente impostato.

Come si usa

Innanzi tutto si deve selezionare l'entità: il cerchio/arco o la prima linea. Nel primo caso viene poi chiesta l'inclinazione degli assi, mentre nel secondo caso è necessario selezionare una seconda linea ed immettere i punti che definiranno gli estremi dell'asse. Dando subito invio alla prima richiesta è possibile usufruire della selezione multipla, cioè è possibile selezionare attraverso una finestra più cerchi o archi, e disegnare su tutti questi contemporaneamente gli assi di simmetria.

Per quanto riguarda l'ellisse per disegnare gli assi di simmetria è sufficiente selezionare l'entità desiderata senza ulteriore immissione di dati.

Se è stato scelto un cerchio, è possibile disegnare la mezzeria selezionando,se presente, il relativo cerchio concentrico.

Note

Dalle opzioni si può disabilitare la richiesta di scegliere 2 due punti tra cui tracciare gli estremi dell'asse di simmetria. Se si sceglie di farlo, la sporgenza dell'asse verrà calcolata in modo automatico.

Da notare che gli estremi dell'asse sono stabiliti dalle proiezioni dei punti inseriti dall'utente. Quindi questi punti possono anche non essere sull'asse che si sta disegnando.