PosChain
Definisci percorso della trasmissione con Catena (Selezione dei Pignoni)
Cosa fa
Questo comando permette all'utente la selezione del percorso della trasmissione attraverso la selezione dei pignoni che andranno a comporlo. L'applicativo interpreta come pignone non necessariamente un pignone di TOP, ma associa il concetto di pignone a CERCHI e ARCHI, utilizzando i valori di centro e diametro, che risultano essere significativi. Ad ogni selezione il pignone viene evidenziato.
A cosa serve
Serve a definire il percorso della catena da calcolare e disegnare, ed a definirne anche il tipo.
Come si usa
Lanciando il comando viene richiesto di selezionare i pignoni secondo il verso di percorrenza della catena ed in senso antiorario. Il ciclo di selezione viene chiuso quando si riseleziona un pignone già selezionato, e visualizzato temporaneamente a video.
A questo punto il programma parametrizza in automatico il percorso della catena, ma alcuni pignoni potrebbero avere un senso di percorrenza errato. Per questo motivo il programma chiede quali pignoni devono essere invertiti (per evitare che la catena vada ad incrociarsi). Ad ogni selezione il percorso viene ricalcolato e mostrato.
Premendo INVIO la selezione viene considerata definitiva ed il programma procede ad effettuare i seguenti controlli:
Verifica di non sovrapposizione pignoni
Verifica di non intersezione delle catene
Verifica di coerenza pignone catena
Se tutti questi controlli sono andati a buon fine verrà mostrata all'utente la seguente interfaccia, attraverso la quale andare a selezionare la catena da utilizzare in questa trasmissione:
Se tutto è andato a buon fine verrà mostrata una finestra di dialogo di conferma, una volta confermato la definizione della trasmissione può considerarsi completa.