Navigator è uno strumento studiato per facilitare l'accesso alle parti da parte del disegnatore. Risulta essere il naturale complemento all'albero delle parti. Il funzionamento è semplice: navigator consente di eseguire le operazioni di gestione delle parti direttamente sul foglio di disegno, senza ricorrere alle icone o all'albero delle parti. Fra le operazioni più comuni ci sono l'attiva parte, il cancella parte, la gestione degli attributi e le funzioni di zoom.

Funzionamento

Per attivare e disattivare il comando è sufficiente cliccare sull'icona mostrata in figura, che si trova sulla Barra Gestione Parti, oppure digitare NavToolbar alla riga di comando.

Muovendosi nello spazio modello di AutoCAD, con Navigator attivo, si rende disponibile a TOP la possibilità di analizzare le entità che stanno sotto il cursore del mouse. TOP è così in grado di accedere alla parte cui appartiene l'entità. In questo modo si può operare sulla parte direttamente sul foglio di disegno.

È possibile mantenere Navigator sempre attivo. Quando si lancia un qualsiasi comando, Navigator automaticamente si disattiva e si riattiva al termine del comando.

Cliccando il tasto destro del mouse, quando si è in prossimità di un entità, viene visualizzato un menù contestuale che consente di agire, con diversi comandi, sulla parte sottostante.Vediamo ora le varie opzioni che questo comando mette a disposizione.

Nota

È anche possibile utilizzare le funzionalità del Navigator sulle parti contenute in un dettaglio proprio come se stessimo agendo sulle parti di origine vere e proprie!