‘Chain
Selezione concatenata
Cosa fa
Seleziona in cascata tutte le entità collegate tra loro.
A cosa serve
Serve, associato ad altri comandi, per eseguire una selezione di una serie di entità geometricamente collegate tra loro.
Come si usa
Si tratta di un comando completamente trasparente, che lavora in background in funzione di altri comandi che ammettono in ingresso una selezione. L'utente lancia un comando qualunque, dopodiché quando questo richiede una selezione di oggetti lancia il comando chain e tocca la prima entità, a questo punto verranno selezionate automaticamente tutte le entità collegate all'entità toccata ed in cascata tutte quelle ad esse collegate. Il comando è in grado di riconoscere contorni chiusi, e quando questi si verificano, l'utente agendo sul tasto di sinistro del mouse può scegliere tra le selezioni disponibili, in genere può scorrere tra il contorno chiuso e la selezione dell'intera catena, ma possono anche verificarsi casi in cui ci sia più di un contorno chiuso, allora la scelta può avvenire tra il primo contorno chiuso, il secondo, o l'intera catena.
Una volta scelta la selezione più opportuna si da conferma ed il comando lanciato in precedenza continua il suo lavoro agendo sulla selezione così passatole.