Configurazione

Come per il 'Template copertina', anche la configurazione del 'Template Dati' è molto semplice e si basa sull'utilizzo delle DocVariable di Word.

Infatti, quando il file verrà processato da Data&Drawings, tutte le DocVariable presenti nel documento verranno rimpiazzate con il valore di distinta/anagrafica del codice correntemente processato.

Visitare il seguente paragrafo per maggiori informazioni su come aggiungere una DocVariable al documento.

A differenza dell'altro template, però, il 'Template dati' deve seguire una linea guida in modo tale che i vari elementi siano posizionati in un determinato modo.

In prima posizione deve essere presente la DocVarible '.TITLE' e a seguire deve esserci la tabella in cui riportare i dati di distinta o la DocVariable 'LAYOUTQS' (per una corretta impaginazione del manuale è fondamentale queste ultime 2 entità siano separate da una interruzione di pagina).

DocVariable

Di seguito andremo ad analizzare le varie DocVariable cosiddette 'speciali' che avranno un comportamento differente se processate.

.TITLE

È la DocVariable che identifica il titolo del capitolo e deve essere inserita in testa al documento (in caso contrario si avrà una errata impaginazione dei vari capitoli).

Il nome di questa DocVariable deve essere composto dal 'nome attributo.TITLE' dove nome attributo corrisponde all'attributo di cui si vuole prelevare il valore.

Se il titolo deve essere in realtà composto da più attributi, nulla vieta di inserire dopo la DocVariable '.TITLE' un ulteriore DocVariable (in questo caso NON deve assolutamente essere inserito il suffisso '.TITLE').

.HEADER

Sono le DocVariable da inserire nella riga di intestazione della tabella riportante i vari codici di distinta.

Il nome di queste DocVariable deve essere composto dal 'nome attributo.HEADER' dove nome attributo corrisponde all'attributo di cui si vuole prelevare il valore.

Questa tabella deve essere formata solamente dalla riga di intestazione, sarà compito poi di Data&Drawings aggiungere le varie righe in cui riportare i dati.

La docvariable 'header' può essere integrata con l'aggiunta del tassello 'CHECKPAGENUM'. Questo tassello indica a Data&Drawings di monitorare l'allineamento delle pagine quando viene compilata la colonna della tabella in cui è inserito. Il controllo sull'allineamento utilizza un algoritmo complesso e richiede una certa quantità di tempo, pertanto si consiglia di limitare il più possibile l'utilizzo di questo tassello (generalmente viene impiegato quando i dati presenti in quella colonna potrebbero essere lunghi e utilizzare più di una riga, sfalsando così l'allineamento delle pagine).

LAYOUTQS

È la DocVariable che identifica il punto in cui inserire le immagini di anteprima.

Le immagini che verranno inserite saranno tutte quelle associate all'anagrafica con contesto 'Pubblicazione Ricambio'.