Descrizione

Permette di importare anagrafiche o traduzioni in lingua contenute in una fonte dati esterna a Data&Drawings.

Utilizzo

Una volta eseguito il comando basterà seguire le indicazioni del setup che andremo ad elencare:

1) Selezionare la tipologia di dati da importare.


2) Nel caso di scelta Traduzioni apparirà una finestra intermedia di scelta tra importazione Attributi di ricambio o Dizionario aziendale.

3) Selezionare la tipologia di fonte dati che si intende utilizzare (il termine Ascii indica un qualsiasi tipo file testuale).



4) Selezionare la fonte dati da cui prelevare le traduzioni in lingua (per fonte dati si intende un file Excel).



5) Questa schermata sarà visibile solamente nel caso in cui sia stato scelto di importare anagrafiche e da la possibilità all'utente di decidere se importare solamente le anagrafiche che non esistono, di aggiornare solamente quelle che esistono e se eseguire entrambe le operazioni.



6.1a) Nel caso in cui sia stato scelto di importare TRADUZIONI -> ATTRIBUTI RICAMBIO la seguente schermata permette di impostare le varie mappature affinché sia possibile indicare a Data&Drawings quale colonna del file corrisponde a quale lingua (se il campo non viene compilato, quella colonna del file non sarà inclusa nell'importazione)

La voce DESCRIZIONE_RICAMBIO indica quale colonna deve essere utilizzata come discriminante di ricerca per verificare l'esistenza dei testi da tradurre (se nessun testo con quel determinato valore verrà trovato, l'importazione di quel record non verrà eseguita).

Il menu Nome Foglio indica quale woorksheet del file Excel utilizzare per l'importazione.

Il bottone Ricarica File, posto nella parte inferiore del dialogo, serve a ricaricare il file all'interno della griglia.


6.1a) Nel caso in cui sia stato scelto di importare TRADUZIONI -> DIZIONARIO AZIENDALE la seguente schermata permette di impostare le varie mappature affinché sia possibile indicare a Data&Drawings quale colonna del file corrisponde a quale lingua (se il campo non viene compilato, quella colonna del file non sarà inclusa nell'importazione)

La voce CODE indica la colonna da utilizzare come Valore neutrale.

Il menu Nome Foglio indica quale woorksheet del file Excel utilizzare per l'importazione.

Il bottone Ricarica File, posto nella parte inferiore del dialogo, serve a ricaricare il file all'interno della griglia.


6.2) Nel caso in cui sia stato scelto di importare ANAGRAFICHE la seguente schermata permette di impostare le varie mappature affinché sia possibile indicare a Data&Drawings:

  • quale colonna contiene il DBPATH della famiglia in cui codificare/aggiornare le anagrafiche (per eseguire questa associazione basterà utilizzare l'elemento DBPATH presente nel menu a tendina).
  • quali colonne devono essere utilizzate come discriminanti di ricerca.
  • quali colonne del file corrispondono a quali attributi di anagrafica.

Il campo Carattere separatore indica a Data&Drawings quale carattere utilizzare per splittare i dati presenti nel file, mentre il menù Cerca per indica per quali attributi ricercare le anagrafiche (ovviamente se si decide di cercare per l'attributo CODICE, nella griglia deve essere mappata una colonna sullo stesso attributo, pena l'impossibilità di avviare la procedura di importazione).

Il bottone Ricarica File, posto nella parte inferiore del dialogo, serve a ricaricare il file all'interno della griglia.



7) Nel caso in cui sia stato scelto di importare anagrafiche, senza però aver indicato quale colonna del file utilizzare come DBPATH , verrà visualizzata la seguente schermata dove verrà richiesto di selezionare la famiglia di archiviazione.


8) Una volta avviata la procedura di importazione, un'apposita griglia indicherà l'esito di ogni importazione (è possibile esportare questa griglia in un file Excel premendo il bottone Esporta).

Per evitare di dover ogni volta impostare manualmente tutti i vari settaggi, è possibile salvare, in qualsiasi momento, la configurazione attuale. Per fare ciò è sufficiente premere il pulsare Salva Conf (mentre con il pulsante Carica Conf è possibile caricare una configurazione già esistente).