Descrizione

Ogni famiglia di archiviazione ha delle caratteristiche che possono essere solo proprie, come il Nome e la Descrizione (il Nome deve essere obbligatoriamente compilato) e delle caratteristiche che, se omesse, vengono ereditate dalle famiglie di livello superiore. Naturalmente queste informazioni, anche se ereditate, rimangono indispensabili per rendere la famiglia completa e pronta per potervi archiviare dei documenti, l'importante è che almeno una famiglia superiore le possegga.

Caratteristiche Principali

Nome

Rappresenta il nome visualizzato della famiglia.

Descrizione

Rappresenta la descrizione associata alla famiglia, in modo tale che possa essere più chiaro cosa si vuole archiviare in quella determinata famiglia.

Famiglia a codifica libera

Se abilitata, questa opzione permette all'utente di codificare le varie anagrafiche senza seguire alcuna regola, ma inserendo una codifica a piacere.

Caratteristiche Ereditabili

La seguente sezione riporta tutte le regole di codifica e archiviazione che le varie famiglia dovranno utilizzare per salvare anagrafiche e documenti.

Queste regole possono essere specifiche per ogni famiglia (quindi ogni famiglia avrà delle regole ben precise, fatte ad-hoc per lei) oppure potranno essere ereditate dalla famiglia padre.

Nel caso in cui vengono ereditate, regole vengono evidenziate di colore blu.

Codifica NOME

Da qui è possibile impostare le regole con cui il NOME deve essere compilato.

Per facilitare l'utente alla creazione di una regola, vengono messi a disposizione una serie di caratteri speciali che il Data&Drawings interpreterà in modo tale da fornire il risultato corretto.

Per chi non conoscesse il significato dei caratteri speciali utilizzati per comporre la codifica di archiviazione, di seguito ne viene fornito un riepilogo:

SIMBOLO

SIGNIFICATO

{Fn}

Nome della famiglia di n° livello, dove n è un numero intero positivo.

{F0}

Concatenazione nomi di tutte le famiglie padri fino all'attuale.

{F-N}

Nome della famiglia di 'N - 1' livelli superiore.

{F} o {F-1}

Nome della famiglia attuale.

{Dn}

Descrizione della famiglia di n° livello.

{P}

Progressivo della famiglia.

{ATTRIBUTO}

Valore dell'attributo specificato.

{LUA:f}

Valore restituito dalla funzione LUA (f).

Per ogni simbolo è poi possibile specificare quanti caratteri utilizzare e da dove iniziare ad utilizzarli.

Es:

  • {Fn:3} : Prende i primi 3 caratteri del nome della famiglia n-esima.
  • {F-3} : Ottiene il nome della famiglia padre di 2 livelli superiore.
  • {Dn:2,4} Partendo dal 2 carattere, prende i primi successivi 4 caratteri della descrizione della famiglia n-esima,
  • {P:-3} Prende gli ultimi 3 caratteri del progressivo della famiglia in considerazione.

Progressivo

Indica l'ultimo numero utilizzato nell'archiviazione (se impostato a 0 l'utente salverà il documento con progressivo 1).

Se disabilitata l'opzione "Progressivo locale", il progressiva verrà ereditato dalla famiglia padre.

Alfabeto progressivo

Permette di impostare la regola di codifica che deve utilizzare il progressivo (se utilizzare lettere, numeri o una composizione mista).

Test codifica

Presenta un'anteprima del numero di disegno e del nome file che si otterrebbe archiviando un documento nella famiglia corrente, con le impostazioni attuali. L'utente può inserire quattro parametri per testare la codifica: il progressivo, la revisione, il valore del tassello utente (indicato come user e compilato di solito dalle personalizzazioni LUA) ed il formato del foglio (4 per A4, 3 per A3, ecc.. e 9 per assenza di formato) il cui utilizzo è sconsigliato nella codifica ed è rimasto per mantenere la compatibilità di alcuni clienti, aventi storicamente il numero del formato del disegno all'interno del codice disegno.

Note

Tenere presente che alcune operazioni di modifica della famiglia non sono permesse se vi sono già stati archiviati dei documenti. In queste famiglie, operazioni come l'eliminazione, la modifica del nome oppure cambiare il percorso di salvataggio o il criterio di codifica sono interrotte mostrando all'utente il resoconto contenente il numero di record presenti. Prima di fare ciò è richiesto di eliminare (meglio spostare) i documenti presenti in quella famiglia e poi agire con le modifiche.