12.14. Utilizzo delle variabili formula come criterio di selezione
Le variabili formula possono essere utilizzate come criterio di scelta oltre che come valore da utilizzare nel calcolo della QTA. Le variabili formula sono gestite allo stesso modo delle variabili range (numeriche)
Prima di iniziare ad esaminare le righe della tabella regole, il configuratore risolve le variabili formula. La variabile formula viene sempre risolta come valore numerico e quindi può essere utilizzata come filtro di selezione nelle regole.
Nell'esempio si vede che la variabile FORMULA viene valutata come range valutando la corrispondenza esatta del valore. Nel caso in cui la variabile FORMULA valga 2000 verrà ritornato il codice 0002 con qta 2000.
Dall'immagine si vede come il valore di 2000 assegnato alla variabile FORMULA sia il risultato della formula GetClosestStandard().
La funzione GetClosestStandard è la funzione associata alla risoluzione della variabile nell'apposito dialogo.
Questa funzione deve essere associata semplicemente indicandone il nome con o senza parentesi.
La funzione deve essere definita nel file formule userfunc.lua nella stessa cartella del modulo autore. Il file può essere aperto direttamente con il tasto “File formule…” a patto di aver associato l’estensione di file “.lua” ad un editor di testi. Nel nostro caso la funzione vale è la seguente:
Nelle funzioni associate alle variabili formula non si possono passare valori. I valori delle variabili in gioco possono essere prelevati come variabili globali. Attenzione perché i valori delle variabili sono tutti di tipo stringa ed è quindi necessario eseguire un cast al tipo corretto.