Cosa fa

Edita gli attributi di una o più parti selezionate.

A cosa serve

Serve se si vogliono visualizzare o modificare le informazioni legate alla parte. Gli attributi della parte sono quelli definiti all’interno del file attrib.txt, rilevabile nella cartella ENV dell'installazione. Se uno di questi attributi è vuoto ed è vincolato con un attributo nativo di Inventor (es.: Numero Parte) tramite il file di personalizzazione LinkAttrInv.Txt , allora nella maschera di editazione viene visualizzato il valore dell’attributo di Inventor. Questa situazione può verificarsi quando viene aperto un disegno creato prima dell’istallazione dell’applicativo, con il vantaggio di non dover riscrivere negli attributi le informazioni a sua volta già inserite nelle proprietà di Inventor. Terminata l’editazione, le informazioni vengono memorizzate nella cartella delle proprietà personalizzate e per effetto del file di personalizzazione LinkAttrInv.Txt vengono riportate anche negli attributi nativi di Inventor.

Come si usa

E’ sufficiente inserire i valori desiderati nelle relative caselle all’interno della apposita finestra di dialogo. Questo schema è definito sostanzialmente da due colonne: quella più a sinistra indica il nome dell’attributo, quella più a destra rappresenta il valore del relativo attributo. Con l'OK si conferma l'inserimento dei nuovi valori, con Annulla si perdono i valori inseriti.

Il comando può funzionare su: documenti di parte (IPT), documenti di assieme (IAM), documenti di disegno (IDW/DWG), occorrenze di parte o assieme, corpi nella gestione MultiBody. In particolare è possibile accedere all’elemento nativo anche partendo da un documento diverso. Per esempio da un assieme si può accedere al documento dell’IPT tramite la sua occorrenza. Di conseguenza cambiando il materiale si va a modificare il documento.

L’Edita Attributi è sensibile anche al pallino sebbene questo non appartenga alle geometrie del body.

Dalla versione 16 il comando è stato potenziato per gestire i bodies anche nella tavola. Se la tavola utilizza come file di riferimento principale un IPT, allora “scatta” la gestione degli attributi x body.

[Note]

Note

Dalla versione 16 è possibile gestire gli attributi di occorrenza. Questi attributi vincono sugli attributi di documento. Ovviamente TOP li gestisce in modo trasparente. Non è possibile però, accedere gli attributi dei bodies da una tavola relativa ad uno IAM.

Gestione materiale nell'edita attributi

Dalla versione 17 la scelta del materiale nel dialogo di gestione attributi è integrata. E’ stata esposta una impostazione che consente di impostare l’elenco dei materiali da mostrare nell’Edita Attributi:

Le scelte possibili sono: ATT File, Materiali Documento, Libreria Materiali Attiva (*)

ATT File: vengono mostrate le definizioni di materiali impostate nel file ATT.

Materiali Documento: vengono mostrate le definizioni di materiali estratte dal documento.

Libreria Materiali Attiva: Occorre prestare attenzione perché la lista materiali cambia in base alla versione di Inventor. Se si tratta di Inventor2013 o versioni precedenti, allora verrà visualizzata la libreria materiali negli stili. Se si tratta di Inventor2014 o versioni successive, allora verrà visualizzata la libreria materiali attiva.

N.B: è possibile usare i preferiti o definire una libreria di materiali personalizzata, evitando così di utilizzare il file ATT.