Il TOP per facilitare l'utente nel riconoscere e nel gestire le parti sfrutta un sistema di colorazione noto con il nome di linee luminose.

Il loro normale funzionamento prevede che la parte attiva sia visualizzata con i suoi colori originali, le parti ad un livello gerarchico superiore viola (colore 202), mentre quelle ad un livello gerarchico inferiore in azzurro (colore 144), permettendo di evidenziare in maniera ottimale la parte corrente.

Naturalmente il tutto è relativo, attraverso i comandi di gestione delle linee luminose si possono definire altri colori per le parti, si possono colorare determinate parti di un colore, per distinguerle dalle altre e si può anche fare in modo che tutte le parti, tranne quella corrente, vengano visualizzate dello stesso colore.

Per maggiori dettagli sulla gestione di questo metodo di visualizzazione si rimanda al capitolo sulla personalizzazione, dove vengono descritte le modalità di funzionamento (comando Top_SpotLigth) ed i comandi di personalizzazione (Top_ColorSpotLight, Top_ColorSpotLightF). Per quanto riguarda i comandi che sfruttano questo metodo di visualizzazione si rimanda al capitolo "Comandi relativi alle linee luminose".

Come già detto, il colore delle linee luminose può essere scelto dalle opzioni, ma è inoltre possibile,oltre al colore, scegliere anche la luminosità delle linee in modo tale da poter "oscurare" le altre parti.

Le linee luminose sono una funzionalità legata solamente alla visualizzazione, al momento della stampa o dell'apertura del disegno senza l'applicativo le geometrie appariranno infatti con i loro colori originali.