Top_TabStyles
Personalizza la Tabella di Pallinatura
Ribbon: Top Annotazioni > Tabella > Editor Tabella
- Cosa fa
- Fornisce all'utente un comodo strumento per la definizione della tabella che il TOP utilizza per la pallinatura. Questo strumento agisce solo sull'oggetto tabella di AutoCAD, e non sul blocco storico di TOP.
- A cosa serve
- Permette all'utente di personalizzare la tabella di pallinatura in modo semplice e funzionale.
- Come si usa
- Lanciando il comando verrà mostrata all'utente l'interfaccia di dialogo sottostante. Da questa interfaccia, nella parte superiore, possiamo aggiungere o rimuovere "Blocchi di Tabella". Il nome "blocco" è solo uno pseudonimo utilizzato come filo conduttore con la vecchia gestione delle tabelle attraverso blocchi, in quanto sortiscono il medesimo effetto. Questo elenco di blocchi infatti altro non è se non un elenco di configurazioni di tabella.
Quando aggiungiamo un nuovo blocco ci verrà chiesto un nome univoco attraverso un'apposita interfaccia, una volta fatto ciò verrà aggiunto un nuovo blocco, ma vuoto. Sarà necessario a questo punto selezionare dall'elenco degli attributi delle parti, visualizzato sulla sinistra, gli attributi che vogliamo avere come colonne nel nostro blocco. Ogni volta che si aggiunge un attributo la larghezza della usa colonna viene messa di default 0, questo significa che la sua larghezza si adatterà al contenuto che dovrà ospitare. Se vogliamo possiamo forzarne un valore selezionando l'attributo e cliccando sul tasto "definisci larghezza", riconoscibile dall'icona con una matita ed una quota.
Possiamo anche assegnare ad ogni colonna una giustificazione, selezionandola nel menu e cliccando sull'icona delle giustificazioni, riconoscibile da una matita ed alcune righe. Sul fondo del dialogo possiamo associare il blocco appena definito ad un determinato stile di tabella. Lo stile di tabella è un oggetto di AutoCAD che definisce la formattazione della tabella per quanto riguarda la disposizione dei testi, la direzione di sviluppo, i colori etc...
Infine tra le opzioni troviamo la possibilità di disegnare la tabella priva di intestazione, l'ideale se si pensa di usare questa tabella su cartigli che già recano al loro interno l'intestazione.