Assi di Simmetria

Ribbon: Top Disegno Meccanico > Annotazioni Meccanico > Assi Simmetria

  • Cosa fa
  • Disegna gli assi di simmetria di linee, archi, cerchi, polilinee ed ellissi; nel caso di entità lineari, anche se queste non sono tra loro parallele.
  • A cosa serve
  • Risulta utile in quanto setta automaticamente il tipo di linea (Mista Fine) e, disegnati gli assi, ritorna e rende corrente il tipo di linea precedentemente impostato.
  • Come si usa
  • Innanzi tutto si deve selezionare l'entità: il cerchio/arco o la prima linea. Nel primo caso viene poi chiesta l'inclinazione degli assi, mentre nel secondo caso è necessario selezionare una seconda linea ed immettere i punti che definiranno gli estremi dell'asse. Dando subito invio alla prima richiesta è possibile usufruire della selezione multipla, cioè è possibile selezionare attraverso una finestra più cerchi o archi, e disegnare su tutti questi contemporaneamente gli assi di simmetria.

Per quanto riguarda l'ellisse per disegnare gli assi di simmetria è sufficiente selezionare l'entità desiderata senza ulteriore immissione di dati.

Se è stato scelto un cerchio, è possibile disegnare la mezzeria selezionando,se presente, il relativo cerchio concentrico.

Dalla versione 18.0.0 il comando è stato potenziato, ora si può effettuare una selezione multipla e gli assi di simmetria vengono disegnati anche se l'oggetto selezionato è una serie.

Dalle opzioni si può disabilitare la richiesta di scegliere 2 due punti tra cui tracciare gli estremi dell'asse di simmetria. Se si sceglie di farlo, la sporgenza dell'asse verrà calcolata in modo automatico.

Esempio 96. Assi di Simmetria

Comando: Top_AsSim <ENTER>
Selezionare una linea o un cerchio: <Selezione Multipla>  (cerchio)
Angolo degli assi <0>: 30 <ENTER>
Oppure
Comando: Top_AsSim <ENTER>
Selezionare una linea o un cerchio: <Selezione Multipla>  (linea)
Selezionare la seconda linea:
Primo estremo dell'asse di simmetria: 3,1 <ENTER>
Secondo estremo dell'asse di simmetria: 10,4 <ENTER>


[Nota]

Nota

Da notare che gli estremi dell'asse sono stabiliti dalle proiezioni dei punti inseriti dall'utente. Quindi questi punti possono anche non essere sull'asse che si sta disegnando.