Ricostruzione di una proiezione Isometrica dalle tre viste ortogonali

 

Questa tecnica è stata sviluppata  nel 1931 al Vienna College of Engineering dai professori L. Eckhart e T Schimid e consiste in un pratico metodo per ricostruire la vista isometrica di un pezzo date le tre viste fondamentali in proiezione ortogonale.

 

Il disegno tecnico normalmente fornisce la descrizione di un oggetto attraverso le tre viste ortogonali (top, front e side) che vongono utilizzate in fase di produzione del pezzo dal personale tecnico. Ad un occhio inesperto la proiezione ortogonale non fornisce una facile interpretazione tridimensionale ed è per questo motivo che, dovendo distribuire un prodotto al pubblico lo si correda con una rappresentazione isometrica o una fotografia.

 

La creazione di un disegno isometrico non è semplice; occorre una certa padronanza delle tecniche di disegno e soprattutto occorre “pensare in 3D” ossia avere una chiara rappresentazione mentale del pezzo.

 

Molto spesso vengono fornite le viste ortogonali di un pezzo e la domanda non può non sorgere spontanea:

“Ma non è possibile ricreare un disegno isometrico di un pezzo dalle tre viste in proiezione ortogonale?”

La risposta è Si; in questa sezione illustriamo una tecnica che permette di realizzare proprio questa operazione.

 

STEP 1

Immaginiamo di avere le tre viste tipiche di un pezzo che possiamo aver costruito noi o possono esserci state fornite da terzi.

 

STEP 2

Per realizzare una costruzione corretta occorre che le tre viste siano correttamente allineate. Questo è un punto di fondamentale importanza nel processo di creazione della vista isometrica. Il processo di allineamento deve seguire il classico schema che si utilizzava a scuola per la costruzione delle proiezioni ortogonali.

 

In Autocad l’allineamento è semplice da fare attraverso l’utilizzo delle linee di costruzione.

 

STEP 3

Ruotate la vista TOP di 45° in senso orario.

 

STEP 4

Ruotate la vista FRONT di 15° in senso orario.

 

STEP 5

Ruotate la vista SIDE di 15° in senso antiorario.

 

STEP 6

Concentriamoci sulla vista FRONT e disegnamo una linea di costruzione (o un raggio) passante per ogni punto significativo della nostra vista, inclinata di 30° rispetto all’asse delle X positivo.

Suggerimento: utilizzate il comando “_RAY” per disegnare la prima e poi usate la grips del raggio per fare una copia multipla su tutti i punti significativi.

 

STEP 7

Utilizziamo lo stesso metodo per tracciare delle linee inclinate a 150° passanti per i punti significativi della vista SIDE.

 

STEP 8

Come potete osservare dai punti di intersezione 2 viste ortogonali sono sufficienti per creare la vista isometrica. In questo caso però utilizzeremo anche la terza vista per verificare l’esattezza della costruzione.

Adesso identifichiamo i punti significativi in ogni vista e verifichiamo le intersezioni.

 

STEP 9

Attraverso una coerente ricerca delle intersezioni in un attimo si può ricostruire la faccia in proiezione e così anche per le facce adiacenti.

 

STEP 10

Come verifica potete tracciare le linee verticali dalla vista TOP e controllare che intersechino correttamente la vista isometrica.