BricsCAD dispone di una libreria meccanica 3D sufficientemente ampia chiamata “Standard Parts”. TOP intercetta la libreria meccanica di BricsCAD per creare automaticamente le parti relative ai componenti meccanici.

Per ogni componente viene mostrata un'anteprima indicativa e la possibilità di definire le misure.

I componenti vengono inseriti come blocchi standard con l'aggiunta di una serie di informazioni custom di BricsCAD.

TOPX permette di creare automaticamente le parti dalla libreria di BricsCAD. Per ogni componente inserito TOPX crea una parte “wrapper” che contiene il blocco e ne imposta i dati anagrafici.

BricsCAD definisce i componenti di libreria con questi campi:

  • CATEGORIA (Il nodo dell'albero)
  • TIPO (valore testuale)
  • MISURA (valore testuale)
  • LUNGHEZZA (valore numerico)

Il nome del blocco viene creato accodando gli ultimi 3 campi con una piccola “x” come separatore. Da notare che il campo lunghezza viene impostato solo se diverso da zero.

Composizione dell'anagrafica parte

Il nome della parte viene composto con lo stesso criterio. Allo stesso modo viene calcolato il codice che ha il solo scopo di rendere univoco il componente. L'attributo lunghezza viene compilato solo se diverso da zero.

Personalizzazione

Per consentire ai clienti di personalizzare nome parte e codice è stato esposto un evento lua “TopxOnHardwareInsert” che viene chiamato appena prima di impostare gli attributi. A questo attributo viene passata la parte e una tabella con le seguenti informazioni:

Campo

Descrizione

PrtName

Il nome della parte calcolato dal programma

PrtCode

Il codice della parte calcolato dal programma

Size

Il valore Size letto dal componente BricsCAD

Length

Il valore Length letto dal componente BricsCAD

LibraryType

Il tipo di componente

Category

La categoria del componente. Per ora sempre vuota.


Unità di misura

Purtroppo, pare esserci un'incongruenza tra le unità di misura delle varie famiglie di componenti relativamente al valore di lunghezza. Mentre internamente il valore è sempre in pollici, il valore inputato viene preso a volte in mm e altre volte in pollici e questo rende difficile definire il valore corretto del campo. Il modello 3D creato è sempre corretto.