Gestione distinte
Gestione delle distinte
Ribbon: Utilità QS > Configurazione > Configuratore Distinte
- Cosa fa
- Consente di configurare le distinte
- A cosa serve
- La distinta rappresenta schematicamente la struttura di un disegno. In base alla configurazione impostata nel file TopBom.ini il comando di distinta visualizza i campi desiderati e somma le quantità delle varie parti in base a uno o più campi chiave.
- Come si usa
- Selezionando il comando compare un dialog-box contenente la distinta:
Nella finestra di dialogo è possibile selezionare dall'elenco “Tipo Distinta” una qualsiasi distinta preconfigurata inoltre agendo sull'elenco “Selezione” è possibile applicare particolari filtraggi all'elenco parti ricavato dalla distinta. Col pulsante “Esporta” si seleziona il metodo desiderato per il formato di esportazione della distinta (es.: Stampa, Ascii delimitato, HTML, ecc…).
Con il pulsante “Disegna”, infine, è possibile disegnare la distinta graficamente a monitor, utilizzando un file dwg impostato con gli attributi da visualizzare, similmente al file TAB0.DWG utilizzato per la tabella di pallinatura (vedi 4.2 I File disegno di Personalizzazione).
Su ogni riga della distinta, è possibile editare gli attributi delle parti associate tramite menu su pressione del tasto destro.
E' stata inoltre aggiunta la possibilità di impostare e mostrare subtotali; per farlo è necessario ricorrere al comando TopL_DistConf (Menu: Top >Personalizzazione > Configuratore Distinte) in cui è possibile impostare se far apparire i subtotali tramite una apposita spunta. Nel caso per una determinata distinta venga selezionato un subtotale, al momento dell'avvio del comando Topl_Distinta, nel dialogo verrà aggiunta un ulteriore finestrella, sotto a quella in cui è riportata la distinta, contenente i subtotali. Nell'esempio sottostante è stato selezionato il subtotale per l'attributo QTA (Quantità).