L’AMBIENTE DI LAVORO

 

Il modulo degli esplosi è stato realizzato per fornire un ambiente di disegno assonometrico veloce e produttivo agli utilizzatori di Autocad.

L’ambiente di default è settato per lavorare in assonometria ortogonale di tipo isometrico. Per questo potete osservare l’icona degli esplosi nell’angolo inferiore a sinistra che imposta gli assi secondo gli angoli classici della vista isometrica (30 - 150 - 90) rispetto all’asse X.

Nel pieno rispetto della matematica delle proiezioni, le lunghezze lungo i tre assi sono uniformemente scalate dello stesso valore: 0.816.

Questo significa che un cubo di lato 1.00 viene disegnato con lato 0.816

La formuletta di conversione è molto semplice:

Lx = 0.816 * L

Ly = 0.816 * L

Lz = 0.816 * L

 

Nel caso di ESPLOSI è riduttivo parlare solo di assonometria isometrica, il modulo consente infatti di realizzare disegni in ogni tipo di assonometria; per farlo è sufficiente modificare l’impostazione dell’icona che viene visualizzata in basso a sinistra.

Modificando l’icona in proiezione dimetrica, trimetrica o libera tutti i comandi del modulo si adeguano alla nuova proiezione.

Restano escluse le librerie esterne che sono realizzate in isometrica.

Per migliorare la visibilità dell’icona è possibile ridefinire il colore degli assi e della griglia e decidere se deve essere posizionata sullo zero di Autocad oppure nell’angolo in basso a sinistra.

 

 

Il modulo utilizza un sistema di coordinate rappresentato dall’icona che può essere considerato una sorta di UCS alternativo.