Definizione del numero di maglie della catena (Adeguamento del numero di maglie)

Ribbon: Top Disegno Meccanico > Trasmissioni > Definisci N° Maglie

  • Cosa fa
  • Questo comando permette all'utente di ricalcolare la posizione di un Pignone in modo da avere sempre la catena in tensione
  • A cosa serve
  • Dopo aver definito correttamente catena e pignoni, può essere necessario aggiustare il posizionamento di un pignone. Questo perché con la catena in tensione il numero di maglie può non essere corretto. Il programma provvede automaticamente a riposizionare un pignone in modo da ottenere un numero di maglie corretto. Il comando vi mostrerà il numero di maglie corrente e i due valori più prossimi per difetto o per eccesso. Questo vi permetterà di definire il numero corretto di maglie della vostra catena.
  • Come si usa
  • Il comando chiede la selezione del pignone da riposizionare per mettere in tensione la catena, una volta fatto ciò il comando mostrerà il numero di maglie corrente e i due valori più prossimi per difetto o per eccesso. Questo vi permetterà di definire il numero corretto di maglie della vostra catena.

Il comando verifica anche che il numero di maglie della catena non sia multiplo del numero di denti di un pignone. Se questo si verifica il programma avvisa l'operatore con un messaggio. Questa condizione operativa, per catene ad elevato numero di giri provoca un'usura maggiore e la fine prematura del ciclo di vita della catena.

Il programma permette di scegliere tra due metodi per il riposizionamento dei pignoni Curva/<Auto>. Il metodo Curva consente di forzare lo spostamento di un pignone lungo una qualsiasi curva di AutoCAD. Questo consente di simulare lo spostamento di un tendicatena lungo asole sagomate. Il metodo Auto, default del comando definisce uno spostamento secondo l'angolo del pignone rispetto alla trasmissione (Bisettrice) per equilibrare il carico di tensione tra i due rami della catena che lo coinvolgono. In seguito verrà chiesto all'utente se intende spostare l'intera parte, che se il disegno è stato correttamente strutturato dovrebbe rappresentare per intero e solamente un pignone, oppure solamente l'entità considerata come pignone, che consiste nel cerchio o arco toccato in fase di selezione del giro catena.

Esempio 66. Adeguamento del numero di maglie catena

Comando: ADJCHAIN <ENTER>
Selezionate il pignone da riposizionare...<ENTER>
Selezionate il numero di maglie (min:82, max:84, corrente:83.036274): 82 <ENTER>
Tensionamento. Selezionate un'opzione [Curva/<Auto>]: C <ENTER>