Inserimento di un articolo configurabile
Il configuratore consente la definizione degli articoli corretti da inserire in base a regole e parametri di configurazione del prodotto. Questo rende molto più intuitivo l’utilizzo del software.
Anche per la parte di inserimento dell’articolo, quella che segue è una breve introduzione. Si consiglia di consultare il manuale del configuratore per una descrizione dettagliata del funzionamento.
La prima operazione da fare dopo aver avviato il comando è la selezione dell’articolo da inserire (definito macchina nella terminologia del configuratore) (1).
Una volta selezionato l’articolo da inserire, il configuratore mostra i gruppi che compongono l’articolo e i parametri necessari alla definizione dell’articolo (2)
In anteprima, nella parte sottostante (3), vengono mostrati tutti i codici compatibili con i parametri inseriti in ogni momento.
Compito dell’utente sarà quello di compilare i parametri (2) secondo le specifiche richieste dell’articolo per ottenere i codici di prodotto (3) necessari alla corretta definizione dell’articolo.
Da notare che tramite la colonna di spunta sulla sinistra è sempre possibile per l’utilizzatore avere il controllo dei codici inseriti.
Premendo il tasto di conferma i codici vengono inseriti in offerta. Varie opzioni sono disponibili per l’inserimento.
Vediamo in dettaglio le possibili opzioni:
Prodotto composto
In questo caso viene creato un prodotto composto contenente gli articoli caricati. Da notare che normalmente gli articoli composti non riportano in offerta le voci di definizione.
Se il codice della macchina è definito nel listino attivo verrà automaticamente caricato l’articolo corrispondente. Se il codice non esiste verrà creato un articolo scollegato dal listino mantenendo la descrizione proveniente dal configuratore.
Tipologia
Selezionando tipologia verrà creata una tipologia per contenere le voci degli articoli selezionati.
Se il codice della macchina è definito nelle tipologie verrà automaticamente caricata la tipologia corrispondente. Se la tipologia non esiste verrà creata una tipologia scollegata mantenendo la descrizione proveniente dal configuratore.
Nessuna
In questo caso non viene definito alcun contenitore. Gli articoli vengono inseriti esattamente nella posizione selezionata in fase di configurazione.