Descrizione


 In Figura viene mostrata la finestra di dialogo, realizzata tramite una dll in C# (DistCong.dll), che viene utilizzata per editare il file TopBom.ini.

Per il corretto funzionamento della finestra di dialogo è necessario, oltre alla presenza della dll, mettere nei Lua della cartella di installazione del Top il file TopBomFunctions.lua dove sono presenti le funzioni per la gestione dei filtri e quelle per i campi calcolati.

Nel caso il file TopBom.ini sia in modalità “sola lettura”, all’avvio del dialogo viene mostrato un messaggio il quale vi avvisa che il file non è modificabile disabilitando anche il pulsante “Conferma”.


Andiamo ora ad analizzare la struttura del dialogo mostrato in Fig.1 attraverso i riquadri colorati :

  • Riquadro Azzurro : mostra il percorso del file che si sta andando a leggere/modificare;
  • Riquadro Giallo : mostra i filtri presenti in TopBom.ini con le rispettive funzioni associate e la possibilità di aggiungere e rimuovere i filtri;
  • Riquadro Verde : mostra le varie distinte presenti con la possibilità aggiungerne di nuove, rimuoverle e di riordinarle come si desidera;
  • Riquadro Rosso : mostra tutte le caratteristiche della distinta attualmente selezionata nel riquadro verde andando a gestire le varie caratteristiche per la configurazione della distinta come :
          • gli attributi da visualizzare nella distinta con i relativi valori associati ( valore di default, prompt, funzione associata, parte , etc…)
          • i campi per i quali si desidera raggrupparli,
          • i campi che si vogliono sommare,
          • i campi per i quali si vuole ordinarli,
          • altri parametri quali QtaMult, StartFilter e TabBlock.


Nel riquadro rosso oltre alla possibilità di rimuovere e ordinare i vari campi/attributi tramite gli appositi pulsanti, è possibile aggiungerne di nuovi tramite la pressione del tasto destro del mouse sul riquadro desiderato, come viene mostrato in Figura.


In questo modo vengono visualizzati una serie di parametri che possono essere aggiunti per la configurazione della distinta; come si può vedere è presente anche un valore “Inserisci altro parametro” che permette di inserire manualmente tramite un InputBox un parametro che non è presente tra quelli mostrati nel menù a tendina.

Nel caso venga utilizzato il tasto destro del mouse sul riquadro relativo al “raggruppamento per :”, una volta selezionato un elemento mostrato nel menù a tendina, viene chiesto se si vogliono considerare differenti i record che presentano quel campo vuoto, in caso affermativo viene aggiunto un ? prima del nome del campo in caso contrario no.

Una volta terminata la configurazione delle distinte se si clicca sul tasto di Conferma vengono salvate tutte le modifiche effettuate, se viene premuto il pulsante annulla o viene chiusa la finestra tutte le modifiche non verranno salvate.