Configurazioni
Definizione
Le configurazioni presenti nei vari software CAD che consentono di gestire versioni alternative di oggetti e progetti in un unico file, vengono gestite all'interno del Data&Drawings in due modi, a seconda delle esigenze di utilizzo:
- in Rappresentazione - in questo caso si rappresenta un componente o un gruppo con forma differente a cui però non corrisponde una variazione degli attributi e quindi dell'anagrafica di appartenenza che anzi devono rimanere gli stessi; per questo motivo la gestione di questi file avviene tramite l'utilizzo standard del D&D utilizzando la configurazione principale per l'associazione all'anagrafica.
Alcuni esempi di questa tipologia di utilizzo delle configurazioni sono: semplificazioni, sequenza di lavorazioni, gestione grezzi-lavorati, forme o profili differenti per oggetti come cinghie o catene, etc.
- in Configurazione - in questo caso si ha la necessità aziendale di associare a una differente 'forma' del file un'anagrafica specifica con attributi particolari. La gestione di questa codifica avviene tramite specifici comandi di salvataggio che assicurano la corretta gestione del file che mantiene il nome e la posizione originari (quelli della prima associazione anagrafica) collegandolo alle diverse anagrafiche a cui vengono associate le diverse configurazioni. La combinazione documento-configurazione può essere associata ad una singola anagrafica. Questo tipo di gestione non può essere utilizzata se il file principale non è associato ad un'anagrafica o se per questa sono già state create delle Rappresentazioni con file diversi (vedi Contesto dei file).
Alcuni esempi di questa tipologia di utilizzo delle configurazioni sono: famiglie di oggetti (librerie), Varianti di materiali o altro, gestione destro/sinistro, etc.
Note
Parlando di terminologie e portando ad esempio Inventor, la creazione delle configurazioni avviene tramite la creazione di Stati Modello del file ipt o iam.
Gli stati modello possono essere gestiti in Rappresentazione, quindi il file rimane uno solo, associato all'anagrafica di partenza, ma può essere utilizzato in rappresentazioni differenti caricando i vari stati modello creati.
La gestione è differente nel caso in cui sia previsto l'utilizzo degli stati modello in Configurazione, in questo caso il file rimarrà comunque uno solo associato all'anagrafica di partenza ma verrà associato in un determinato stato modello anche ad altre anagrafiche creando un legame reale file-anagrafica tramite lo stato modello.
La generazione di più legami tra un documento e diverse anagrafiche comporta la necessità di visualizzare questi collegamenti sul file aperto tramite il pannello Document Assistant.