Il dialogo di configurazione macchine è l’ambiente principale di gestione delle macchine. Le macchine si presentano come una lista (albero) di icone sulla sinistra. Al momento del caricamento le macchine sono chiuse (non editabili). Con un doppio click del mouse è possibile mettere in editazione le macchine.

Le macchine aperte o chiuse si distinguono facilmente dall’icona come indicato in figura ai numeri 2 e 3.


Una volta aperta la macchina è possibile accedere a tutta la struttura di zone (4) e gruppi (5).

Sul lato destro dell’interfaccia si distinguono due zone: nella parte superiore le note (6), nella parte inferiore l’anteprima (7).

Le note sono dei testi che possono essere liberamenti associati a macchine, zone e gruppi.

L’anteprima è un’immagine che puo essere associata a macchine, zone e gruppi. Normalmente si associano fotografie della macchina o disegni tecnici.

Sia le annotazioni, sia le immagini vengono utilizzate dal software per la generazione del book di configurazione della macchina, arricchendo le informazioni disponibili e la qualità general del documento.

All’avvio del programma viene visualizzata una struttura ad albero. Ogni nodo dell’albero (a parte quello top) contiene un riferimento ad una macchina.


Zone e Anteprima

Selezionando un nodo dell’albero, nel riquadro in alto a destra sarà possibile visualizzare le note ad esso associate (la differenza con le descrizioni consiste nel fatto che le note possono essere associate anche ai gruppi e alle zone), mentre nel riquadro in basso a destra verrà visualizzata una anteprima (immagine scelta dall’utente).


Per lanciare un comando, basterà premere il tasto destro del mouse su un elemento e selezionarne uno dal menu a tendina che apparirà.