14.1. Creazione del Documento Pilota
Implementare Macchine nel modulo Autore richiede un certo lavoro. L'Autore inserisce nel software tutte le informazioni necessarie per arrivare alla definizione dei codici e delle quantità dei gruppi costituenti la macchina. Questa base di conoscenze è molto spesso distribuita all'interno dell'azienda: più tecnici sono necessari per arrivare a definire tutte le variabili che influenzano la configurazione di una macchina complessa.
Questo patrimonio di informazioni dovrebbe essere di proprietà dell'azienda. Molto spesso, il naturale turn-over dei tecnici crea problemi di reperibilità delle informazioni all'interno dell'azienda: quando il tecnico se ne va porta inevitabilmente con se informazioni vitali per l'azienda. Il Configuratore è uno strumento utile per mantenere la reperibilità delle informazioni.
Una volta inserite tutte le informazioni il Configuratore è in grado di generare un documento, chiamato Pilota, contenente tutte le informazioni di configurazione della macchina. Il Pilota contiene, in forma ordinata e leggibile, tutte le configurazioni di macchina indicando la struttura, le variabili macchina e le regole che portano alla compilazione dei codici.
Il “documento pilota” è un comando che permette di creare un documento riepilogativo (.docx, .pdf, .html) delle macchine presenti nel database del configuratore.
Dialogo per la generazione del documento pilota:
All’apertura del dialogo sarà necessario specificare dove andare a creare il file compilando il campo Posizione.
I campi Autore, Azienda, Titolo e Note sono campi opzionali e servono per inserire informazioni aggiuntive all’interno del documento.
La casella Includi “Table of Contents” permette di creare un indice all’interno del documento.
Una volta compilato il dialogo, per creare il documento basterà premere il bottone “Genera Documento”.
Dalla 23.2 è possibile generare il documento Pilota anche di una sola macchina:
Il dialogo verrà precompilato con il nome della macchina selezionata: