12. Definizione delle regole
Per arrivare alla definizione del codice di ogni gruppo occorre inserire un certo numero di regole. Per creare le regole, basta premere il tasto destro del mouse sul nodo del gruppo e selezionare dal menu a tendina l’opzione “Regole”.
Ogni insieme di regole porta alla definizione di una o più coppie <codice/quantità>. Le regole vengono inserite per mezzo di un dialogo in forma di tabella.
In questo dialogo è possibile inserire, tramite apposite colonne, le variabili che portano alla definizione di un Codice. Ogni riga contiene uno dei possibili codici (e la rispettiva quantità) che il gruppo può assumere con a fianco la configurazione che lo genera. Le prime due colonne, Codice e Qta sono l’output che andrà in distinta, tutte le altre colonne contengono i valori (condizioni) che devono essere verificati contemporaneamente perché il codice venga prodotto.
Ogni gruppo può generare uno o più codici. Le regole (le righe) per la generazione di questo codice verranno esaminate sequenzialmente dall'alto verso il basso. Non appena le condizioni inserite per la riga vengono verificate contemporaneamente il codice, con la relativa quantità, viene prodotto.
L'interfaccia varia leggermente in base alla tipologia di variabile che deve essere inserita. Il dialogo di controllo consente di eseguire tutte le operazione di controllo sulle regole.