Qs Import è una procedura guidata che consente di importare da una versione precedente dell'applicativo, quelle informazioni relative all'utente che sono presenti nel motore di database. Elementi fondamentali sono i componenti personali pubblicati, la struttura dei preferiti e la cronologia. E' estremamente importante importare i componenti pubblicati al fine di ottenere un corretto comportamento di Inventor in apertura di assiemi creati con le versioni precedenti. Lanciando il comando compare un dialogo che permette di selezionare la fonte dati precedente dalla quale prelevare le informazioni. Anche in questo caso la manovra richiede delle conoscenze specifiche, quindi per qualsiasi dubbio è necessario contattare la Qs Informatica.

Vediamo ora un esempio di importazione dati. Al lancio del comando compare la seguente finestra di dialogo:

Grazie alla colonna di sinistra è possibile selezionare fondamentalmente tre tipologie di fonte dati, a seconda della versione dalla quale si stanno recuperando le informazioni. E' possibile scegliere tra Microsoft Access, Ms SQL Server e SQLite. Sulla parte destra occorre inserire i parametri di connessione per la tipologia selezionata. Nel primo caso e nell'ultimo sarà sufficiente selezionare il file di database sia esso mdb o db.

Se invece si sta importando da una versione 13 delle qsiLibrary sarà necessario selezionare il tipo Microsoft SQL Server ed inserire i parametri di connessione come vediamo nell'esempio:

Premendo il tasto Verifica Connessione è possibile valutare la correttezza dei parametri inseriti prima di procedere. Premendo il tasto Ok della finestra principale viene eseguita l'importazione vera e propria sulla base della fonte dati selezionata. Al termine dell'operazione è possibile visualizzare un rapporto, che indica tutte le informazioni caricate nel nuovo database.

Al termine della procedura di importazione non è più possibile lanciare Qs Import per evitare di caricare più volte i dati nel nuovo database.