Il programma carica i propri menu all'interno dell'interfaccia standard di Inventor. Il menu QsiLibrary è caricato solamente negli ambienti assieme e parte di Inventor. Il menu relativo al Top Inventor è caricato in tutti gli ambienti e assumerà un nome relativo all'ambiente corrente. Nell'esempio sottostante si possono osservare i menu caricati in ambiente assieme. QsPublisher viene caricato negli ambienti di messa in tavola, assieme e lamiera, dai quali può essere utile ottenere il documento in formato differente.

Nel menu QsiLibrary, la prima voce, è collegata al caricamento del dialogo principale di inserimento componenti da libreria. Il comando Qs Publish e i successivi servono per integrare il contenuto della libreria e per configurare al meglio il proprio lavoro con i componenti normalizzati. All'interno del menu relativo al Top Inventor, sono messi a disposizione dell'utente i comandi contestuali all'ambiente corrente di Inventor. Tutti i comandi dell'applicativo verranno esaminati nello specifico nei capitoli successivi.

Dalla versione 16 è possibile creare i menu in Inventor utilizzando dei files LUA rinominati in MNU. La logica è identica al meccanismo di caricamento dei menù in AutoCAD. I menu devono essere definiti nel file QsInvLoader.ini e hanno una sintassi di caricamento uguale a quella del 2D (%dir%). I files possono essere anche depositati in rete.