Cosa fa

Data la selezione di una occorrenza di assieme, il comando crea in background la parte derivata, salva tutte le iProperties dell’assieme, e sostituisce la ricorrenza iniziale con quella del componente derivato. L’utente può decidere come intervenire sul collegamento della parte derivata con il file originale e può decidere se operare su tutte le occorrenze dell’assieme selezionato.

A cosa serve

Questo comando ci permette di attuare una semplificazione dei grandi assiemi operando sostituzioni con parti derivate. Operando infatti in ambiente di modellazione assieme, selezionando una parte singola o un sottoassieme, è possibile creare una parte derivata che mantiene le proprietà anagrafiche del file originale. Al termine del comando l'assieme principale dovrebbe risultare più leggero.

Come si usa

Lanciando il comando, appare immediatamente l'interfaccia di gestione del comando.

Anche in questo caso la priorità è rappresentata dalla selezione dell'occorrenza d'assieme da derivare e sostituire. Una volta selezionata, viene comunque attivato il tasto Ok del dialogo per eseguire l'operazione. In ogni caso, prima di procedere con la conferma, è possibile controllare alcuni utili settaggi. Infatti è possibile decidere se operare la stessa modifica su tutte le occorrenze della parte o dell'assieme selezionati in origine. Il nuovo file creato assume normalmente un nome derivato dal documento associato all'occorrenza e viene posizionato nella stessa cartella. Tuttavia selezionando il controllo Salva Nuovo Componente, è possibile specificare il nome e la posizione del nuovo file.

Infine è possibile decidere come intervenire sul collegamento tra la parte derivata e il file originale. Per il significato dell'operazione rimandiamo alla lettura del manuale di Inventor, nella sezione dedicata ai componenti derivati. In ogni caso, alla conferma, un'occorrenza del nuovo documento creato andrà a sostituire l'occorrenza selezionata.