Cosa fa

Il comando permette di aprire un file associato rispetto al documento attivo al momento del lancio del comando.

A cosa serve

Spesso lavorando su di un file di Inventor di qualunque tipo, si rende necessario operare modifiche sui file ad esso associato. Ovviamente la cosa avviene in modo diretto se dobbiamo aprire un file di modello parte o assieme dall’ambiente di messa in tavola. Se invece si deve eseguire l’operazione contraria, ci troviamo spesso in difficoltà. In questo caso non esistono altri strumenti operativi se non le ricerche di file dal sistema operativo oppure le funzioni di ricerca di Gestore File Progetto. Con questo comando è possibile selezionare da un elenco, uno dei file tra quelli trovati con lo stesso nome-percorso ma con diversa estensione rispetto al documento attivo.

Come si usa

l comando è disponibile in tutti gli ambienti di Inventor, ad eccezione di quello base che non prevede file attivi. Dal menu Top dell'ambiente relativo è necessario digitare sul comando Apri File Associato. A questo punto compare la finestra visibile nell'immagine successiva.

Come possiamo notare, vengono visualizzati i percorsi dei file associati che l'applicativo ha trovato. Selezionando il file e premendo il tasto di conferma, il documento verrà aperto.