I figurini parametrici rettilinei devono essere realizzati considerando come parametro la lunghezza. Sarà quindi necessario inserire un figurino parametrico per ogni misura di larghezza. Poiché sui rettilinei parametrici viene eseguita un'operazione di “STRETCH” è necessario fornire al programma le coordinate di stiramento e la direzione. Per ottenere questo risultato utilizziamo i blocchetti dei mates. Ci sono dei mates particolari per definire l’area di stiramento e un mate per definire la direzione

I mates di stiramento hanno nome “SNAP_STRETCH_AREAnn” (dove non può andare da 01 a 99) e devono essere inseriti in ordine come vertici del poligono di stiramento. Nell'esempio in figura il poligono è un semplice rettangolo quindi sono sufficienti quattro mates (SNAP_STRETCH_AREA01 - SNAP_STRETCH_AREA04) posizionati nei quattro vertici del rettangolo.

È molto importante rispettare l'ordine di inserimento dei mates altrimenti l'effetto dello stiramento risulterà errato. Il mate di direzione ha nome “SNAP_STRETCH_DIR” e può essere posizionato in un punto qualsiasi del disegno. In questo caso è molto importante l'angolo di inserimento del mate. L'angolo definisce la direzione dell'operazione di stiramento. Per facilitare la definizione della direzione di stiramento il mate ha una forma piuttosto particolare.

La freccia indica chiaramente la direzione di stiramento.

I figurini rettilinei parametrici devono essere disegnati con una lunghezza base di 1000 unità di disegno. In questo modo il software sarà in grado di portarli alla misura corretta.