Per rendere la visualizzazione dell'albero più intuitiva da parte dell'utilizzatore quest'ultimo dispone di svariate icone, ognuna delle quali fornisce informazioni sullo stato della parte interessata.

Il set di icone base è composto da queste icone:

A queste si aggiungo le icone del Qs Mechanical:

Nel caso sia stato installato anche il "Data & Drawings" (PDM sviluppato da Qs Informatica) nel Navigator apparirà la voce "Albero DeD" tramite cui sarà possibile attivare una visualizzazione dedicata dell'albero delle parti.

Data la forma ricorrente delle icone del D&D, dove è il colore a fare da discriminante, nel caso sia attiva questa visualizzazione, la parte corrente viene “evidenziata” rendendo blu solamente il contorno dell'immagine.

Vengono inoltre aggiunte anche le icone sottostanti:

IMPORTANTE: a fianco delle icone di ogni singola parte è presente un checkbox che gestisce l'accensione o lo spegnimento della parte stessa. Nel caso sia presente la spunta la parte è attiva, nel caso invece che non lo sia la parte viene spenta. Nel caso venga selezionata/deselezionata una parte che ha dei figli e il ramo dell'albero sia chiuso l'effetto dell'attivazione/spegnimento si applica non solo sulla parte direttamente interessata ma anche sulle sue sottoparti. Inoltre nel caso di una parte genitore il cui ramo dell'albero è chiuso e le cui sottoparti non sono tutte attive il check di fianco all'icona verrà sostituito da un quadrato nero.