Applicativo

Una completa ed efficace soluzione PDM per archiviare progetti e documenti, codificare, ricercare, gestire revisioni e distinte. Uno strumento efficiente per la gestione sicura dei file di disegno e dei documenti, disponibile nelle varie versioni sotto elencate.

Data&Drawings per Windows - D&D Win

Applicazione stand-alone su Windows per la gestione dei documenti.

Data&Drawings View - D&D View

Applicazione stand-alone su Windows per la ricerca e visualizzazione dei documenti: viene normalmente installata sulle postazioni di utenti che devono solo visualizzare la documentazione (come avviene in produzione e negli uffici commerciali).

Data&Drawings Manager - D&D Manager

Applicazione stand-alone su Windows per la gestione del database e dei permessi da assegnare agli utenti. Viene generalmente installato ai capi reparto o a chi dirige l'ufficio tecnico.

Data&Drawings per AutoCAD/BricsCAD

Permette di usufruire, all'interno di AutoCAD e BricsCAD, di tutti gli strumenti messi a disposizione da Data&Drawings, in modo integrato ed in collaborazione con le parti dell'applicativo TOP.

Data&Drawings per Inventor/SolidWorks

Gestisce i file di Inventor e SolidWorks tenendo conto delle loro dipendenze in un ambiente integrato, dando al progettista le piene funzionalità che possono essere trovate nel 2D, ma tenendo conto della aumentata complessità dell'ambiente 3D.

Data&Drawings per Office - D&D Office

Si inserisce come add-in rendendo disponibili i principali comandi di Data&Drawings per l'archiviazione e la ricerca in Microsoft Excel, Word ed Outlook con una più comoda e veloce gestione dei file specifici di queste applicazioni.

Requisiti Software

Il seguente link apre la pagina web contenente l'elenco dei requisiti software minimi e consigliati affinché Data&Drawings possa essere eseguito correttamente.

Funzionalità

Data&Drawings consente di organizzare e strutturare al meglio il database dei documenti tecnici, collegandosi ad un database che consente di ottenere le seguenti funzionalità:

  • Gestione di tutte le informazioni anagrafiche collegate ai codici aziendali.
  • Archiviazione e codifica automatica del numero di disegno.
  • Gestione di qualsiasi documento informativo correlato ad un codice.
  • Gestione delle revisioni.
  • Editazione semplificata delle informazioni, con possibilità di selezione da liste predefinite.
  • Potente comando di ricerca che consente anche l'utilizzo contemporaneo di più chiavi di ricerca.
  • Salvataggio della distinta dei disegni d'assieme (legami padre-figlio).
  • Distinta esplosa ed implosa di un codice ottenuta anche senza dover aprire l'assieme.
  • Gestione dello stato dell'anagrafica (Lavorazione, Rilasciato, Obsoleto) per identificare il flusso di lavoro legato ad uno specifico codice.
  • Gestione delle Commesse.
  • Gestioni degli ECO.
  • Gestione degli utenti e permessi.
  • Esportazione delle informazioni (dati presente nelle griglie, documenti, attributi anagrafica, ecc..) in vari formati (excel, testo, html, ecc..).
  • Implementazione di procedure di stampa veloce ed automatica adattabili alle diverse esigenze aziendali.

Database

Data&Drawings salva le informazioni anagrafiche del disegno in un database esterno, realizzando così un collegamento tra il database grafico ed il database anagrafico.

Le informazioni anagrafiche dei disegni sono di tre tipi:

  1. Attributi che caratterizzano il disegno.
  2. Informazioni sul documento e sulla sua relazione con le anagrafiche.
  3. Distinta del disegno.

Per questo motivo, il database collegato ai CAD, può essere suddiviso in database dell'anagrafica, database del documento e database della distinta.

Database dell'anagrafica

Ad ogni disegno corrisponde un elemento nel database (record) contenete gli attributi del disegno. Tali attributi sono interamente personalizzabili.

Database del documento

Ogni documento fisico è salvato nel database con le sue principali caratteristiche e i suoi attributi personalizzati. Inoltre, in una specifica tabella, viene anche salvato il tipo di relazione che intercorre tra l'anagrafica e i suoi documenti associati (contesto di associazione).

Database della distinta

La struttura gerarchica delle parti di un disegno può essere salvata su database.

Ciò permette di sapere la composizione di un codice fino al livello più basso (distinta esplosa) e dove il codice è presente fino al livello più alto (distinta implosa).

I dati delle distinte salvate nel database possono essere passati ad altri database come quelli gestionali, offrendo così una completa integrazione tra le varie funzioni aziendali.

Salvataggio

Il salvataggio dei disegni è notevolmente facilitato, in quanto l'utente dovrà semplicemente indicare la famiglia di destinazione.

In base a questa scelta Data&Drawings determinerà il codice dell'anagrafica, il nome del file da associare all'anagrafica, salverà il disegno nel direttorio corrispondente, imposterà gli attributi (informazioni del disegno), e creerà il collegamento tra l'anagrafica in salvataggio e il documento associato.

Così facendo ad ogni disegno corrisponderà un record nel database creando così il legame tra parte grafica e parte anagrafica.

La codifica automatica risulta particolarmente utile quando si lavora in rete con più utenti, in quanto si è sempre sicuri di avere sempre il codice esatto e di non creare doppioni.

Ricerca

Poiché i vari codici sono divisi in famiglie strutturate a seconda dell'esigenza aziendale, la ricerca di quest'ultimi risulta particolarmente agevole grazie anche al meccanismo di ricerca avanzato che il Data&Drawings mette a disposizione dell'utente.

Oltre al meccanismo di ricerca appena illustrato, valido solamente per le anagrafiche, Data&Drawings mette a disposizione dell'utente uno strumento per ricercare i vari documenti archiviati nel database.