Questo manuale introduce all'utilizzo del Configuratore QS.

Il configuratore QS è un potente strumento di configurazione.

E' nato per la generazione di distinte parametriche, traducendo parametri tecnici in codici di distinta secondo la valutazione di una serie di regole. Nel tempo si è evoluto consentendo la parametrizzazione di diverse tipologie di oggetti, incorporando una serie di funzionalità aggiuntive.

Il Configuratore è composto da diversi moduli. I moduli base sono tre:

  1. il modulo Autore
  2. il modulo Utente
  3. il modulo Esecutore.

Il funzionamento è piuttosto semplice. Il compito dell'autore è quello di inserire le "regole" nel configuratore (1). L'autore è una figura che ha il know-how sufficiente a definire le regole e il loro corretto funzionamento. Il risultato finale della configurazione dipende dalla corretta definizione delle stesse.

L'utente è l'utilizzatore del configuratore. Inserisce i parametri tecnici nel configuratore e questo produce il risultato finale richiesto. Per poter eseguire il compito richiesto il configuratore utilizza vari moduli. Il modulo Utente consente di ricevere l'input dall'operatore e validarlo (2). I dati ricevuti vengono passati al "Risolutore" che elabora il risultato grezzo della configurazione (3). Questo risultato viene passato all'esecutore che, interpretando correttamente i dati esegue il compito che gli è stato assegnato (4).