Cosa fa

Il comando permette di copiare nella clipboard l'immagine catturata da una parte o dall'intera area grafica del modello attivo.

A cosa serve

In fase di stesura della manualistica può essere importante riportare delle immagini da gruppi e particolari. Normalmente sarebbe necessario copiare l'intero schermo, incollare la clipboard in una applicazione di editazione immagini e quindi ritagliare l'eventuale porzione interessata per poi incollare all'interno del manuale. Questo comando elimina i passaggi e riduce i tempi di ottenimento delle immagini.

Come si usa

Una volta lanciato il comando è possibile fornire due punti con il mouse al fine di definire il rettangolo di selezione dell'immagine. Non appena inserito il secondo punto, l'immagine ottenuta dalla selezione definita viene copiata nella clipboard. Appena lanciato il comando, con il doppio click è possibile ottenere la copia dell'intera area grafica.

Dalla versione 17 è’ stato aggiunto il messaggio di operazione avvenuta correttamente (prima non diceva nulla). Nel menu è stata aggiunta una breve descrizione dell’utilizzo (finestra o doppio click), prima non diceva nulla e l’utilizzo non era immediato.