Saldatura mista linee, archi e cerchi

Ribbon: Top Disegno Meccanico > Annotazioni Meccaniche > Saldature > Entità

Cosa fa

Questo comando disegna una saldatura continua posizionata su un perimetro di entità selezionate dall'utente. L'entità selezionabili sono di tipo linea, arco, cerchio; il comando Top_SlEntita esegue automaticamente i raccordi di saldatura fra le diverse entità.

A cosa serve

Questo comando viene utilizzato per disegnare velocemente una saldatura continua su un perimetro di entità composto da linee, cerchi e archi.

Come si usa

Inizialmente si seleziona la prima entità del perimetro e si definisce il punto di partenza della saldatura. Una particolare attenzione bisogna porla nel caso in cui la prima entità del perimetro sia un arco o un cerchio; in questo caso il punto in cui si seleziona l'entità determina il percorso che la saldatura deve effettuare, bisogna quindi interporre il punto di selezione sull'entità tra il punto di inizio della saldatura e la prima intersezione del perimetro.

Dopo aver inserito il punto di partenza viene chiesto di indicare la posizione della saldatura (sopra, sotto oppure sulla mezzeria dell'entità selezionata); quindi si procede selezionando in successione le entità che compongono il perimetro di saldatura desiderato (l'entità selezionata viene evidenziata).

E' importante sottolineare che per le entità successive , nel caso fossero presenti cerchi o archi, il punto di selezione dell'entità deve avvenire vicino all'intersezione con l'entità che le precede; per esempio, se la prima entità selezionata è una linea e la seconda entità da selezionare è un cerchio, il punto di selezione del cerchio deve avvenire vicino al punto d'intersezione tra la linea e il cerchio.


Esempio 56. Saldatura mista su linee, archi e cerchi

Comando: Top_SlEntita <ENTER>

Selezionare entità iniziale: (punto A)

Inserire il punto di inizio saldatura: (snap end_pt)

Posizione della saldatura [Interna, Esterna, <Mezzeria>]: (sopra)

Selezionare l'entità successiva (INVIO per finire): (punto B)

Selezionare l'entità successiva (INVIO per finire): (punto C)

Selezionare l'entità successiva (INVIO per finire): (punto D)

Selezionare l'entità successiva (INVIO per finire): <ENTER>

Inserire il punto di fine saldatura: (snap end_pt)