Cosa fa

Il comando permette di separare una parte selezionata in due parti distinte che andranno a formare un nuovo assieme. Se il comando viene lanciato in un contesto d'assieme, il nuovo assieme creato andrà a sostituire la parte divisa.

A cosa serve

In fase di modellazione, capita a volte di lavorare su forme geometriche figlie di una geometria di base comune. Dalla geometria comune, normalmente si procede creando due parti distinte con gli opportuni comandi di taglio , da riassemblare successivamente in un file di assieme. Un esempio comune è portato dai due gusci esterni di un telefonino o del mouse che usiamo quotidianamente. Questo comando, utilizzabile sia in ambiente parte che in ambiente assieme, sfrutta le funzioni di Dividi Parte mediante Strumento di divisione per creare due parti distinte.

Come si usa

All' interno dell’ambiente di modellazione parte o assieme, sotto al menu Top, premere il tasto associato al comando Split Parte. A questo punto compare la finestra di dialogo come vediamo nell' immagine successiva.

Lanciando il comando in ambiente assieme, notiamo che la richiesta primaria dell'interfaccia è quella di selezione della parte. Successivamente viene richiesto all'utente la selezione di uno strumento di taglio valido (piano di lavoro, superficie, asse, geometria di schizzo) per eseguire l'operazione. In ambiente parte questa sarà l'unica interazione dell'utente con l'interfaccia. In ambiente assieme, l'occorrenza della parte selezionata verrà sostituita con il nuovo assieme creato, con il rischio della perdita di vincoli associato. Tramite il flag di controllo che notiamo nell'immagine sovrastante, è possibile anche operare la sostituzione non solo sull'occorrenza selezionata, ma su tutte le occorrenze uguali presenti nell'assieme. Se il comando viene lanciato in ambiente parte non sarà possibile operare alcun tipo di sostituzione, quindi il nuovo assieme ottenuto verrà semplicemente aperto. In ogni caso i nuovi file ottenuti, presenteranno un nome derivato dalla parte selezionata.