E' il primo comando che si incontra nell'interfaccia dei comandi. Permette di esportare il documento corrente secondo il formato definito nella apposita tendina che vediamo nell'immagine successiva.

Se è attiva l'interfaccia classica il formato di esportazione viene richiesto tramite una finestra di dialogo. Se non diversamente specificato rimane attiva l'ultima impostazione selezionata. Definito il formato il comando parte con la procedura di pubblicazione che, come vedremo meglio in seguito, segue le impostazione e le regole definite nella finestra delle opzioni QsPublisher grazie alla quale si possono controllare molte delle caratteristiche del documento in uscita.

Il documento corrente resta inalterato ed in ogni caso non subisce modifiche da questa procedura. Anche la posizione di salvataggio del documento esportato è definita nelle opzioni dell'applicativo. E' possibile infatti scegliere tra una posizione richiesta ogni volta, quella del documento attivo oppure una cartella che faccia da raccoglitore di tutti i documenti pubblicati.

Come già accennato questo operazione può essere eseguita dalla messa in tavola, dove avremo a disposizione tutti i formati di esportazione e dal modello di lamiera, che verrà esportato come modello piatto solo in formato dxf.

Le viste importate presentano un nome dipendente dal componente QsiLibrary e dal tipo di vista. Le viste inserite sono utili per calcolare e quantificare rapidamente spazi ed ingombri dei componenti commerciali in fase di progettazione.