Cosa fa

Il Comando calcola l’area della superficie totale bagnata, ovvero la somma delle superfici esterne, del modello attivo.

A cosa serve

Se si deve calcolare la somma totale delle superfici esterne di un modello parte o assieme, operare con gli strumenti standard di Inventor potrebbe risultare quantomeno macchinoso. L'utente si troverebbe davvero in difficoltà dovendo eseguire una serie di selezioni, somme, ... Utilizzando invece questo comando è sufficiente selezionare semplicemente le facce da escludere dal conteggio totale e si può così ottenere un valore numerico riutilizzabile in qualsiasi altro ambito.

Come si usa

All’interno dell’ambiente di modellazione parte o assieme, è presente il comando Calcola Superficie Bagnata. All'esecuzione del comando appare una finestra di dialogo che richiede la selezione opzionale delle superfici da escludere dal calcolo.

Dopo l’eventuale selezione delle superfici da escludere, è necessario premere il tasto destro del mouse e quindi il tasto Fatto oppure il tasto [ESC] della tastiera. A questo punto apparirà la successiva finestra di dialogo informativa.

Nel riquadro centrale, è presente il valore della superficie calcolato, che può essere copiato direttamente nella clipboard o tramite il tasto Copia laterale.