In questo capitolo vengono mostrate tutte le funzioni di utilità attualmente disponibili con il pacchetto TOP.

Si rende noto innanzitutto che tali utilità non sono mirate unicamente a disegnatori meccanici, come lo è il pacchetto nel complesso, ma a tutti coloro i quali serve un aiuto in più nel disegno con AutoCAD. Queste funzioni quindi sono a complemento di tutte le funzioni messe a disposizione, per l'utente disegnatore, da AutoCAD.

Alcune di queste utilità sono del tutto nuove rispetto ai tradizionali comandi AutoCAD, altre invece ne riprendono alcuni, modificandoli in maniera opportuna. Si ottiene così un pacchetto ottimizzato in quanto a prestazioni e funzionalità.

Tra le innovazioni si trovano Linee e Cerchi di Costruzione. Queste sono funzioni che permettono di disegnare, con impostato uno speciale tipo di linea, linee orizzontali, verticali, tangenti, cerchi concentrici, cerchi tangenti ecc... permettono di avere un valido riferimento sul disegno. Queste linee e questi cerchi possono essere nascosti, eliminati o ripristinati tramite l'utilizzo di appositi comandi: essi infatti non devono essere visualizzati a fine disegno o tanto meno plottati, la loro funzione è unicamente quella di dare a chi disegna dei riferimenti precisi.

Sono invece da complemento le funzioni Raccordi e Cime le quali permettono di raccordare o cimare due linee apportando però alcune piccole ma sostanziali differenze rispetto ai comandi AutoCAD. Infatti tramite questi è possibile disegnare un raccordo o una cima senza che la seconda linea selezionata venga modificata; oppure è possibile che le due linee raccordate o cimate risultino poi unite da due linee continue sottili (questo per avere un riferimento nel dimensionamento del raccordo).E’ possibile inoltre cimare due linee specificando solo la distanza sulla prima di esse e quindi l'angolo dello smusso.

I comandi illustrati nel paragrafo Modifica Speciale altro non sono che una pratica abbreviazione dell'utilizzo di due comandi AutoCAD abbinati: infatti permettono in un sol colpo di muovere e ruotare una selezione di oggetti; oppure ruotare e muovere la selezione; oppure di copiarla e ruotarla; od ancora di ruotarla e copiarla. Tutto questo permette quindi di selezionare una sola volta gli elementi e di richiamare un unico comando anziché due.

Altre funzioni di complemento ad AutoCAD sono quelle relative ai Testi Speciali: queste permettono di inserire un testo nel disegno utilizzando alcuni settaggi presenti nel file di personalizzazione. In esso infatti sono definiti un testo Normale ed uno Evidenziato con un colore, uno stile e un'altezza caratteristici.

Sono invece mirate a disegnatori meccanici le funzioni di utilità relative alle Saldature: queste infatti permettono di disegnare saldature lineari, circolari o triangoli di saldatura utilizzando i settaggi presenti nel file di personalizzazione (settaggi per altro modificabili tramite un comodo riquadro di dialogo).

Le funzioni relative ai Segni di Lavorazione e Rugosità permettono all'utente di inserire nel disegno alcuni simboli tra i più utilizzati per indicare il grado di lavorazione di una superficie.

Appositamente pensate per disegnatori meccanici sono invece le funzioni descritte nel paragrafo Disegno Meccanico: esse permettono di disegnare un albero di varia lunghezza con vari diametri; una rottura per albero; gli assi di sezione con i relativi riferimenti su un pezzo qualsiasi; gli spacchi per linguette su alberi e mozzi; gli alberi scanalati, i distanziali, raccolti in una libreria personalizzabile e le linee di rottura. Tali funzioni quindi sono un valido supporto per chi deve disegnare particolari meccanici senza perdere tempo e con precisione.

Inoltre, sempre nell'ambito del disegnatore meccanico, viene fornita una comoda serie di funzionalità, finalizzate al calcolo ed al disegno delle Trasmissioni, sia con catena che con cinghia. Queste funzioni sono state pensate per accompagnare passo l'utente dal disegno dei Pignoni o delle Pulegge, attraverso la selezione della catena o della cinghia, all'adattamento ed al disegno del percorso della trasmissione.

Risultano invece più generiche le funzioni per le Quotature: esse infatti permettono di quotare dei fori preponendo al testo della quota il simbolo di diametro semplice o filettato; altri comandi permettono di quotare una serie di fori selezionati, rispetto un punto di riferimento e riportare le misurazioni anche su tabella.

Sono presenti anche alcuni comandi relativi alle Tolleranze che permettono l'inserimento di simboli e valori di tolleranza su quote e testi, consentendo inoltre di inserire i simboli speciali di tolleranza geometrica.

Da ultime vengono riportate una serie di funzioni dette Speciali in quanto permettono una gestione ottimizzata del disegno. Tra queste troviamo la lente d'ingrandimento, la gestione dei blocchi visualizzabili prima dell'inserimento, la misura di lunghezze e angoli, e altre ancora.

Per una migliore comprensione delle utilità vengono di seguito elencati e spiegati i relativi comandi.