Menu: Top3D > Carica Parte...

  • Cosa fa
  • Permette di caricare un componente esterno (DWG) definito per parti e posizionarlo nel progetto corrente.
  • A cosa serve
  • Il comando TOPX_LOADPRT permette di eseguire un “carica parte 3D”. Il comando è stato studiato appositamente per caricare un modello 3D e posizionarlo correttamente.
  • Come si usa
  • Lanciato il comando viene chiesto il posizionamento all'interno del progetto corrente
  • Ha le stesse funzionalità di un normale “carica parte” ad esclusione della richiesta del fattore di scala e offre le seguenti funzionalità aggiuntive

Riconoscimento del piano di appoggio

Il comando riconosce automaticamente il piano di appoggio del figurino al variare della posizione del puntatore del mouse. TOP identifica la geometria sottostante e ne determina il piano di riferimento in modo automatico adattando l’UCS di conseguenza.

Una volta definito il piano di appoggio si può premere il tasto SHIFT per bloccare il piano di appoggio. In questo modo il piano rimarrà definito anche al variare delle geometrie sottostanti.

Definizione automatica dell’ingombro

In fase di inserimento della parte viene automaticamente disegnato l’ingombro esterno dello stesso in semitrasparenza. Questo aiuta nel posizionamento della parte all’interno del disegno.

Punto di posizionamento variabile

Durante la fase di inserimento il punto di riferimento può essere modificato premendo il tasto TAB. Normalmente vengono considerati i seguenti punti: punto di inserimento della parte, punti inferiori ingombro esterno.

Flip orientamento

Durante la fase di inserimento è possibile modificare la normale (asse Z) del componente premendo il tasto CTRL.

Sottrazione automatica

Le parti caricate possono essere predisposte per eseguire una lavorazione di svuotamento sulla parte di destinazione. Questo può essere utilizzato per creare una “sede” per la parte caricata; si pensi al foro di passaggio di un tubo o di un bullone oppure alle fondamenta per il basamento di un macchinario.

Per eseguire la sottrazione automatica è sufficiente creare una sottoparte  di nome “.sub” all’interno della parte da inserire. I solidi 3D definiti all’interno di questa parte verranno utilizzati per realizzare un’operazione booleana nel disegno di destinazione.

Per identificare il solido da lavorare verrà utilizzato l’ingombro dei solidi di sottrazione.

Connessione automatica

Il meccanismo di caricamento 3D supporta i connettori delle parti. In fase di caricamento vengono evidenziati con una sfera colorata i connettori dei componenti per facilitare l’aggancio.

Quando si avvicinano due connettori viene evidenziata una linea elastica che mostra il possibile aggancio. Avvicinando ulteriormente i componenti si ottiene l’effettivo aggancio degli stessi.

Una volta agganciati i componenti i connettori vengono eliminati dal disegno.

In fase di inserimento dei componenti è possibile orientare la parte inserita attorno all’asse di inserimento premendo il tasto CTRL. Viene eseguita una rotazione di 90° ad ogni pressione del tasto.