Filtra lavorazioni

Menu: Top3D > Semplificazione > Filtra lavorazioni...

  • Cosa fa
  • Seleziona lavorazioni quali fori e raccordi nel modello geometrico.
  • A cosa serve
  • Sempre in ambito semplificazione modelli è utile poter rimuovere alcune tipologie di lavorazioni piuttosto comuni quali le forature, i raccordi, le asole e simili.



  • Come si usa
  • Il comando in esame serve proprio a questo scopo.

Immaginiamo di avere una lamiera di una fiancata come quella indicata e di voler rimuovere le forature per realizzare un modello semplificato da utilizzare in un layout.

Per eseguire l'operazione è sufficiente inserire il valore nella casella di testo relativa al valore del raggio e premere il tasto “Seleziona Fori”. Il software eseguirà automaticamente la selezione dei fori mostrandoli in anteprima.


A questo punto è sufficiente premere cancella per rimuovere le lavorazioni selezionate.

Il comando “Seleziona Raccordi” serve per selezionare (e cancellare) i raccordi di un solido (1). Poiché il concetto di raccordo implica anche piccoli raccordi che in genere si desidera mantenere (2) è stata prevista un'opzione per non selezionare i raccordi che hanno una lunghezza di dimensioni ridotte rispetto al raggio.

Nella seconda immagine si vede la differenza tra le due selezioni

Il comando “Seleziona Asola” serve per selezionare rapidamente un'asola (di forma generica) semplicemente selezionando una faccia.

Premendo il tasto “Cancella” si ottiene la rimozione della lavorazione.